Assemblee Regionali dei Giocatori e degli Istruttori – 30 novembre 2008

Risposte alle domande più frequenti

 

Come si svolgeranno queste Assemblee?

All’ordine del giorno sono previste le elezioni di 4 delegati regionali dei giocatori e 2 delegati degli istruttori. Di fatto quindi queste assemblee consisteranno esclusivamente in urne elettorali aperte dalle ore 11 alle ore 17 in cui gli aventi diritto potranno esprimere le proprie preferenze. Queste “assemblee” vengono convocate in concomitanza e nella medesima sede di un importante torneo semilampo, proprio per consentire al maggior numero dei giocatori attivi di votare cogliendo l’occasione della partecipazione ad un torneo.

 

Quali sono i compiti di un Delegato Regionale dei Giocatori?

I 4 delegati regionali dei giocatori che saranno eletti il 30/11/08 avranno il diritto di voto  all’Assemblea Regionale FSI del 7/2/09 (voteranno per eleggere il Presidente di Comitato Regionale ed il Consigliere Regionale in quota giocatori) e all’Assemblea Nazionale del 29/3/09 (voteranno per eleggere il Presidente della Federazione e per i 2 Consiglieri Federali in quota giocatori). Nei successivi 3 anni di mandato, avranno diritto di partecipare e di votare nelle Assemblee Regionali annuali sugli argomenti all’ordine del giorno.

 

Chi sono i Delegati Regionali “uscenti” dei Giocatori dell’Emilia-Romagna (in carica dal 2005 al 2008)?

Sono i seguenti 4: Fabrizio Frigieri (Club 64 MO), Giorgio Gozzi (Ippogrifo RE), Marco Salami (Bertellini Salsomaggiore), Massimiliano Spallanzani (Club 64 MO).

 

Quali sono i compiti di un Delegato Regionale degli Istruttori?

I 2 delegati regionali degli istruttori che saranno eletti il 30/11/08 avranno il diritto di voto  all’Assemblea Regionale FSI del 7/2/09 (voteranno per eleggere il Presidente di Comitato Regionale ed il Consigliere Regionale in quota istruttori) e all’Assemblea Nazionale del 29/3/09 (voteranno per eleggere il Presidente della Federazione e per il Consigliere Federale in quota istruttori). Nei successivi 3 anni di mandato, avranno diritto di partecipare e di votare nelle Assemblee Regionali annuali sugli argomenti all’ordine del giorno.

 

Chi sono i Delegati Regionali “uscenti” degli Istruttori dell’Emilia-Romagna (in carica dal 2005 al 2008)?

Sono i seguenti 2: Federico Galassi (Imola) e Luciano Panini (Modena).

 

La carica di Delegato Regionale dei Giocatori o degli Istruttori è incompatibile con altri incarichi o qualifiche (arbitro, ecc.)?

No, nei regolamenti non sono contemplate incompatibilità immediate per queste cariche.

Tuttavia è poco opportuno che il Delegato Regionale sia anche arbitro attivo o Presidente di Società, dal momento che potrebbero nascere incompatibilità successive durante l’esercizio delle prerogative di Delegato.

 

Quali sono i requisiti per eleggere i Delegati Regionali dei Giocatori?

Maggiore età, tessera agonistica FSI 2008 sottoscritta per una Società avente sede in Emilia-Romagna.

 

Quali sono i requisiti per eleggere i Delegati Regionali degli Istruttori?

Maggiore età, tessera istruttori FSI 2008, residenza in Emilia-Romagna.

 

Come ci si può candidare alla carica di Delegato Regionale dei Giocatori o a quella di Delegato degli Istruttori?

Basta inviare una richiesta in carta semplice al Comitato Regionale Emilia-Romagna (anche e-mail comitato@scacchiemiliaromagna.it) entro il 25/11/08, in cui vengono indicate le generalità del candidato (luogo e data di nascita, residenza).

 

 

Quante preferenze potranno essere espresse sulla scheda  per l’elezione dei Delegati Regionali dei Giocatori?

Fino a 4 (quanti sono i Delegati da eleggere).

 

Quante preferenze potranno essere espresse sulla scheda  per l’elezione dei Delegati Regionali degli Istruttori?

Fino a 2 (quanti sono i Delegati da eleggere).

 

Sono un giocatore in possesso di Tessera Agonistica 2008 sottoscritta presso un circolo dell’Emilia-Romagna, ma sono residente in un’altra regione. Posso votare per i Delegati dei Giocatori il 30/11?

Sì, hai diritto di voto ed anche di candidarti ad essere eletto.

 

Sono un giocatore residente in Emilia-Romagna in possesso di Tessera Agonistica 2008 sottoscritta presso un circolo di un’altra regione. Posso votare per i Delegati dei Giocatori il 30/11?

No. Puoi esercitare il tuo diritto di voto nell’Assemblea dei Giocatori della regione nella quale ha sede il circolo per il quale ti sei tesserato.

 

Sono un istruttore residente in Emilia-Romagna ma tesserato per un circolo di un’altra regione. Posso votare per i Delegati degli Istruttori il 30/11?

Sì, hai diritto di voto ed anche di candidarti ad essere eletto.

 

Sono un istruttore tesserato per un circolo dell’Emilia-Romagna  ma risiedo in un’altra regione. Posso votare per i Delegati degli Istruttori il 30/11?

No. Puoi esercitare il tuo diritto di voto nell’Assemblea degli Istruttori della regione in cui risiedi.