Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

6 novembre 2006 News

 

Cierrebiclub quarto nella finale CIS U16

Si è conclusa il 1 novembre ad Arvier in Val d'Aosta la Finale del Campionato Italiano a Squadre Under 16, nella quale erano impegnate 3 rappresentative della nostra regione. Molto buono il risultato della squadra del Cierrebiclub di Bologna (Andrea Spatocco (cap.), Samuele Piccinini, Alessandro Fagnani, Tommaso Madonia, Alessandro Spatocco), che ha concluso il torneo al quarto posto con 8 punti squadra e ben 17.5 punti individuali. Il nono posto della squadra "Club 64 A" (Antonio Lapenna, Andrea Zoboli (cap.), Mattia Sfera, Elisa Chiarion - 8 p.s., 14 p.i.) non rende piena giustizia alla positiva prestazione dei ragazzi modenesi che si sono trovati ad affrontare diverse squadre di vertice, tra cui la "corazzata" di Montebelluna, vincitrice del torneo, contro la quale hanno perso di misura all'ultimo turno.

Un'utile esperienza per la squadra "Club 64 B" di Modena (Miriam ed Ester Venturelli, Alessandro Salvioli, Simone Montanari), che ha totalizzato 3 punti squadra ed 8 individuali.

CLASSIFICA

SITO UFFICIALE

 

Vancini vince il Campionato Città di Bologna

Il maestro fide Edoardo Vancini si aggiudica il 3° Campionato "Città di Bologna", torneo ad inviti riservato a giocatori over 2100. Vancini, totalizzando 5.5 punti, ha prevalso per spareggio tecnico sul bolognese Marco Mascellani, autore di un'ottima prova che gli vale una probabile promozione a maestro fide al prossimo aggiornamento elo.

CLASSIFICA

 

La schiera dei nuovi arbitri

Si è conclusa a Modena la "due giorni arbitrale", che ha visto, nei giorni 4 e 5 novembre tenersi un corso per aspiranti Arbitri Regionali FSI e a seguire l'esame per la qualifica di Arbitro Candidato Nazionale. Entrambe le iniziative sono state condotte dal Fiduciario Regionale degli Arbitri, A.N. Bruno Forlivesi, che per l'esame è stato coadiuvato dal A.N. Marco Campioli. Tutti promossi gli allievi, che devono attendere solo la ratifica del titolo da parte della CAF; in regione avremo quindi i nuovi arbitri regionali Andrea Vezzelli, Adriano Verrelli, Andrea Natoli, Enrico Cambi, Paolo Boi, Enrico Johnson e gli arbitri candidati nazionali Angelo Mancini, Alberto Dal Ferro, Carlo Traversi, Antonio Sfera, Sauro Lucchi. A tutti loro vanno i nostri complimenti e gli auguri di buon lavoro per le prossime competizioni!

 

A Bologna semilampo CRS all'Arci Benassi

Domenica 12 novembre riprenderà a Bologna, presso il circolo Arci Benassi, il Campionato Regionale Semilampo con la quattordicesima prova, organizzato da Badessa Scacchi di Ozzano in collaborazione col Cierrebiclub Bologna. Preiscrizioni entro il giorno 11 novembre al numero 335/8216547 o mail badessascacchi@libero.it

BANDO

 

Weekend di Vignola dal 24 al 26 novembre

Dal 24 al 26 novembre a Vignola, presso il Laghetto dei Ciliegi, si disputerà il festival weekend, giunto alla 5^ edizione. Previsto un open integrale ed un torneo di promozione. Obbligatoria la preiscrizione a Loris Ricchi (tel 328/6769009 - loris.ricchi@tiscalinet.it) entro giovedì 23 novembre.

BANDO

 

Varata la Coppa Emilia-Romagna Giovani 2007

Il positivo esito della prima edizione da poco conclusa, che ha visto la partecipazione di 224 ragazzi di 10 circoli in regione (45 i finalisti), ha spinto il Comitato Regionale ad riproporre anche per il 2007 la Coppa Emilia-Romagna Giovani, che consisterà in una fase locale di qualificazione (provinciale o interprovinciale) ed una finale regionale. Previste le categorie Giovani Emergenti e Giovani Talenti, suddivise a loro volta nelle consuete fasce d'età; si invitano i circoli ad aderire a questa manifestazione che promuove, col minimo impegno organizzativo, l'attività giovanile di base. LINK al Bando/Regolamento annuale

Per l'edizione CERG 2006 Ravenna Scacchi è stato ritenuto il circolo più meritevole a livello organizzativo e perciò riceve il contributo dal Comitato Regionale di euro 150.

 

Seminari per la gestione delle Società Sportive

Si segnala che nel mese di novembre si terranno, a cura della Scuola dello Sport del Comitato Regionale CONI, alcuni seminari dal titolo : "La gestione amministrativa e finanziaria delle Società Sportive". L'impegno è minimo (solo una mezza giornata); inoltre, tenuto conto che i seminari sono gratuiti, che si tengono ben in 6 capoluoghi di provinicia e soprattutto che l'argomento riveste notevole importanza per chi gestisce un circolo, si consiglia la più ampia partecipazione agli interessati.

BANDO

 

Brevi dall'Emilia-Romagna

-42 giocatori (molti dei quali giovanissimi) al 1° Semilampo Giovanile della "Tartufesta" che si è tenuto l' 1 novembre a Sasso Marconi (BO) con il contributo organizzativo del Circolo Scacchi di Sasso Marconi e del CierrebiClub. Paolo Fiorentini di Modena con 5 su 5 si è classificato al 1° posto precedendo Angelo Farina di Sasso Marconi con punti 4,5 e Luca Bertozzi di Imola con punti 4. 

 

-A Fidenza si è tenuto il 29/10 scorso il 14° open semilampo, organizzato dal C.S.Bertellini di Salsomaggiore, al quale hanno preso parte 47 giocatori. Vittoria al IM Rolly Martinez, secondo posto per il CM Adriano Gilardone di Cremona e terzo per il milanese Luigi Caselli. Primo della nostra regione il parmense Andrea Briganti, giunto al 5° posto.

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti