Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

31 agosto 2008 News

 

 

Elisa Chiarion Campionessa italiana Under 18

Dalla kermesse scacchistica tenutasi a Bratto dal 23 al 30 agosto, esce un importante titolo italiano per i colori della nostra regione: è quello di Elisa Chiarion di Nonantola, che si è laureata Campionessa Italiana Under 18, più giovane giocatrice della storia (non è ancora tredicenne) a conseguire questo importante risultato. Elisa, al suo 3° titolo italiano in carriera, ha disputato il Campionato Femminile Assoluto giocandosela alla pari con altre concorrenti di maggiore esperienza e conseguendo un brillante 4° posto assoluto (+4 -1 =4), nel torneo vinto dalla bergamasca Marina Brunello. Il titolo conquistato vale l'accesso all'Europeo U18 di Herceg Novi (Montenegro - 14/26 settembre) o, in alternativa, al Mondiale U18 di Vung Tau (Vietnam - 19/31 ottobre).

CLASSIFICA CIF

LINK AL SITO UFFICIALE

 

A Santarcangelo vince Mrdja

Domenica 24 agosto è ripreso il Campionato Regionale Semilampo con il "5° Trofeo Valmarecchia", tenutosi a Santarcangelo di Romagna che ha visto la partecipazione di 78 giocatori. Ha vinto con 8/9 il maestro internazionale croato Milan Mrdja (primo straniero nel 2008 a vincere un torneo CRS); al secondo posto il FM bolognese Andrea Cocchi con 7.5 e terzo il pesarese Dario Pedini con 7, che sopravanza per spareggio tecnico il giovane bolognese Artem Gylevich, classificatosi al 4° posto.

CLASSIFICA

LINK A CRS

 

Boom di iscritti a Cesenatico, è record

E' iniziato sabato 30 agosto con il torneo "A" il 13° Festival Internazionale di Cesenatico, una classica di fine estate del panorama scacchistico nazionale, che quest'anno ha conseguito un risultato di partecipazione senza precedenti, con 233 presenze, di cui 110 nell'open principale; come sempre presenti numerosi nomi di titolati giocatori italiani e stranieri.

LINK AL SITO UFFICIALE

 

L'Accademia alla caccia del secondo scudetto giovanile

E' in partenza la rappresentativa dell'Accademia Le Due Torri di Bologna che dovrà difendere nello splendido contesto di Città del Mare (Terrasini - PA) dal 4 al 7 settembre il titolo italiano Under 16 a squadre conquistato nel 2007 a Scanno. I bolognesi, unici a rappresentare la nostra regione nella finale del CIS U16, presentano la medesima formazione campione, orfana solo di Andrea Spatocco: Artem Gylevich, Samuele Piccinini, Alessandro Fagnani e Marco Donati.

In bocca al lupo, ragazzi!

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Semilampo a Sasso sabato 6 settembre

Per chi non è coinvolto in tornei più impegnativi, segnaliamo che sabato 6 settembre si terrà a Sasso Marconi (BO), nell'ambito della "Fira di Sdaz" un open semilampo 9 turni; il torneo NON è valevole per il CRS ma è un torneo omologato FSI e saranno conteggiate le variazioni Elo Rapid. Preiscrizioni a Mauro Benetti (mauro.benetti@alice.it - tel. 339/5328770) entro il 5 settembre.

BANDO

 

Niccolò e Marianna ai mondiali U20 in Turchia

Una bella esperienza per Niccolò Ronchetti e Marianna Chierici quella vissuta a Gaziantep in Turchia dal 3 al 15 agosto per i Campionati del Mondo Under 20. Niccolò, nel torneo vinto dal GM indiano Gupta, ha conseguito un 6.5/13 come il connazionale Denis Rombaldoni; Marianna unica a rappresentare il nostro paese nel femminile (vinto dalla IM Harika, ancora indiana, con un incredibile 10.5/11) ha conseguito 5.5 punti.

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Un settembre...da semilampo

Il mese di settembre si preannuncia ricco di competizioni semilampo valevoli come prove del CRS 2008. Infatti per tre domeniche consecutive gli "specialisti" del genere potranno cimentarsi in prove che si preannunciano fin d'ora ricche di partecipanti; si inizia il giorno 14/9 con il semilampo di Imola, per continuare il 21 con la prova di Castel San Pietro Terme ed il 28/9 a Formigine. Non prendete altri impegni per queste date!

BANDO IMOLA

BANDO CASTEL SAN PIETRO

BANDO FORMIGINE

LINK AL CRS

La finale della Coppa Emilia-Romagna Giovani

Domenica 26 ottobre si terrà a Sasso Marconi la finale della Coppa Emilia-Romagna Giovani 2008, principale circuito promozionale giovanile della nostra regione. Entro il 5 ottobre i qualificati dalle fasi locali dovranno confermare la propria presenza alla finale tramite i rispettivi responsabili provinciali, dopo di che l'organizzazione procederà all'eventuale ripescaggio dei successivi aventi diritto.

BANDO FINALE REGIONALE

I QUALIFICATI DEI GIOVANI EMERGENTI

I QUALIFICATI DEI GIOVANI TALENTI

 

Corso per arbitri regionali ed esami per aspiranti ACN

Si terranno a Bologna, presso l'Accademia Le Due Torri, sabato 22 e domenica 23 novembre due importanti iniziative per il settore arbitrale: un corso per aspiranti Arbitri Regionali (con esame di abilitazione conclusivo) ed una sessione di esami per il passaggio ad Arbitro Candidato Nazionale. Il corso sarà tenuto dall'Arbitro Fide Bruno Forlivesi (che sarà coadiuvato da altri arbitri per le sessioni di esame); le iniziative avranno luogo solo col raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

BANDO CORSO PER AR (pdf)

Formato Word

 

BANDO PER ESAME ACN (pdf)

Formato Word

 

Il lungo agosto degli scacchi lontani

Come preannunciato, riportiamo notizie di alcuni dei tornei "lontani" ai quali hanno preso parte i giocatori dell'Emilia-Romagna nello scorso mese di agosto; come si può vedere i "nostri" si sono in generale ben difesi e non mancano i risultati di rilievo... (da non perdere anche il brillante servizio fotografico di Giorgio Gozzi).

 

Pedavena (BL) - 28 luglio/1 agosto - Torneo sempre gradito agli emiliani, che si sono riversati numerosi nella valle del bellunese: ben in 10. Nell'open A a 4/7 chiudono i ferraresi Ricci ed Occari ed il formiginese Ferretti; nel B vince con 6/7 Moreno Merciari di Sassuolo e giunge 6° il ferrarese Roberto Cavicchi.

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Senigallia (AN) - 2/10 agosto - Al secondo memorial Perini partecipano diversi giocatori dell'Emilia-Romagna in tutti e 3 i tornei in programma; nell'open A spicca il 5.5/9 del estense CM Occari ed il 4.5/9 di Binder, sempre di Ferrara. Nel B decisamente buona la prova di Massimo Subissati di Bologna (5/7) e positive le prestazioni di Rebeggiani e Fragni (4.5/7). Vince il torneo U16, con un brillante 6.5/7, il giovane Luca Bertozzi di Imola.

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Spilimbergo (PN) - 11/15 agosto - Pur non riuscendo a reperire in rete la classifica finale, segnaliamo la partecipazione dei giovani modenesi Alessandro Salvioli ed Elisa Chiarion, che hanno ottenuto positivi risultati.

 

Predeal (Romania) - 10/17 agosto - Quello disputato nella località tra i Carpazi vince la palma del festival agostano più remoto a cui i giocatori dell'Emilia-Romagna siano arrivati quest'anno. E ci vanno ben in 5: Frigieri, Franchini, Salzano, Ori e Mendola. Alcuni di loro (non diciamo chi) si sottopongono ad un tour de force automobilistico di oltre 30 ore...

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Rocca Priora (RM) - 14/17 agosto - Anche qui una nutrita e combattiva pattuglia di giocatori dell'Emilia-Romagna difende con onore i nostri colori. Da segnalare il 3.5/6 di Campini nell'open A ed il 4/6 di Andrea Cricca nell'open B.

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Pisignano di Vernole (LE) - 16/20 agosto - Neppure il Salento è risparmiato dall'orda emiliana: Vincenzi di Modena (4/7) e Sernagiotto di Bologna prendono parte all'open A; il bolognese Dimiccoli ottiene un significativo secondo posto (5.5/7) nell'open B.

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Porto San Giorgio (AP) - 21/29 agosto - Non mancano di certo i partecipanti dalla nostra regione ad uno dei più gettonati festival del panorama italiano, accompagnato da numerosi eventi collaterali. Molto positivo, nell'open A, il 6/9 del maestro bolognese Giulio Calavalle (TPR da 2391); non male anche il 5/9 del CM Dann di Ferrara. Nell'open B miglior classificato della nostra regione è Uber Rigattieri di Guastalla (5/9), mentre nel "C" spiccano i 5.5/9 dei bolognesi Nonni e Giordani.

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Bratto (BG) - 23/30 agosto - Oltre al già citato Campionato Femminile Assoluto (al quale, oltre alla Chiarion ha preso parte anche Marianna Chierici che ha concluso al 10° posto), molto interessante il Campionato Italiano Under 20, nel quale si è classificato ad un buon 6° posto (6/9) Antonio Lapenna di Nonantola; positiva anche la partecipazione di Mattia Sfera di Vignola (4.5/9 - TPR 2025). Nell'open A, caratterizzato da un livello davvero altissimo, da segnalare le prove dei FM Michelangelo Scalcione e Ivan Tomba (5.5/9), del IM Paolo Vezzosi (5/9), del FM Alessio De Santis (5/9) e del FM Edoardo Vancini (4.5/9); nell'open C, buona la prova del bolognese Luca Malvezzi (5/8).

LINK AL SITO UFFICIALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

© RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti