Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

28 aprile 2008 News

 

Giulio Calavalle Campione Regionale Assoluto

Il maestro bolognese Giulio Calavalle è il nuovo Campione Assoluto dell'Emilia-Romagna, grazie alla brillante vittoria (5.5/6) maturata nel Regionale di Sasso Marconi, al quale hanno preso parte complessivi 44 giocatori. Secondo posto per il FM Niccolò Ronchetti (5) e terzo per il CM Alfredo Ricci (5) di Ferrara; Elisa Chiarion (3.5) è la nuova Campionessa Regionale Assoluta. Roberto Solinas vince il titolo regionale fino a 1800 punti elo, mentre Nazario Nonni si aggiudica quello fino ai 1500. Si qualificano alla Semifinale nazionale (Saint Vincent, 19-27 luglio) Ricci, Frigieri, Ferretti, Giovannardi.

CLASSIFICA

 

Platinum Bologna nell'arena della Master

Sarà la prima squadra dell'Accademia Le Due Torri, Platinum Bologna, l'unica rappresentativa della nostra regione al Campionato Italiano a Squadre di serie Master che si terrà ad Arvier (AO) dal 1 al 4 maggio. I ragazzi di Bologna (Scalcione, Ronchetti, Cocchi, Mascellani, Tomba, Vancini, Calavalle) guidati dal "coach" Negrini se la vedranno con altre 9 formazioni agguerrite, che affronteranno in 7 incontri con il sistema svizzero. Se lo scudetto sembra un "affare a tre" tra Padova, Marostica e Chieti (quest'ultima schiera la GM Judit Polgar, elo 2707, la giocatrice più forte del pianeta), daranno molto filo da torcere anche le rappresentative di Firenze, le due di Palermo, Siena, Monza e la Salentina. Un caloroso "in bocca al lupo" ai giocatori bolognesi!

LINK AL SITO UFFICIALE (incontri in DIRETTA)

LINK A CIS

 

Al Castello di Levizzano il Regionale dei giovani

Giovedì 1 maggio si terrà a Levizzano Rangone (MO) il Campionato Regionale Under 16, valevole per le qualificazioni alla fase finale (Merano, 5-12 luglio). Sono attesi circa 180 giovani provenienti da tutta la regione. Verranno disputati tornei separati per ciascuna delle fasce U8, U10, U12, U14, U16, per designare i Campioni e le Campionesse regionali di ogni fascia d'età.

BANDO

LINK A CIU16

 

A Ferrara la ripresa del CRS

Domenica 4 maggio si terrà a Ferrara il 2° torneo semilampo "del Castello", valevole come 3^ prova del CRS 2008. Formula solita di 9 turni da 15'; numero massimo di 100 giocatori, preiscrizioni al numero 331/2840771 o email macampin@gmail.com.

BANDO

 

Le bolognesi alla conquista del CISF

Non solo la serie Master sarà la protagonista dell'evento scacchistico che si terrà nel fine settimana del 2-4 maggio in valle d'Aosta, ma molto attesa è la prima finale del Campionato Italiano a Squadre Femminile (CISF) che vedrà la partecipazione di una forte compagine della nostra regione. La squadra dell'Accademia Le Due Torri di Bologna (Laura Costantini, Marianna Arnetta, Tosca Proietti, Milu Tatiana) cercherà infatti di conquistare il primo scudetto femminile, contendendolo alle altre formazioni provenienti da tutta Italia. Alle nostre ragazze il miglior augurio di riuscirci!

LINK AL SITO UFFICIALE (incontri in DIRETTA)

 

Zimina all'Europeo in Bulgaria

E' iniziato lunedì 21 aprile a Plovdiv (Bulgaria) il Campionato Europeo Individuale Assoluto, al quale prendono parte i più forti giocatori e le più forti giocatrici del continente. Per la nostra regione prende parte all'Europeo Femminile la modenese WGM Olga Zimina (n.47 del tabellone) che dopo i primi 7 turni ha totalizzato 4 punti.

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Pipitone sesto tra i Seniores

Sesto posto assoluto per il CM Antonio Pipitone ai Campionati Italiani Seniores, disputatisi a Ponte delle Arche (TN) dal 15 al 24 aprile e vinti da Giuseppe Laco. Della nostra regione hanno preso parte alla competizione anche Franco Cottarelli (14°), Enrico Fragni (24°), Francesco Pellegrini (27°), Nando Castiglioni (32°).

LINK A SITO UFFICIALE

 

27 ore di scacchi nella Maratona

Sono aperte le iscrizioni alla "Maratona scacchistica lampo" che si terrà, per 27 ore consecutive, da domenica 1 a lunedì 2 giugno nel centro storico di Castelvetro di Modena. Previsto un doppio girone all'italiana di 65 giocatori con tempo di riflessione 5' a testa, per un totale di 130 turni no-stop.

BANDO

 

Notizie in breve

-Alla finale del CIS - Serie Minori, in programma ad Arvier (AO) dal 2 al 4 maggio, prenderà parte la squadra di Modena 2, vincitrice del girone B-8, che lotterà per il titolo nazionale di serie B

LINK AL SITO UFFICIALE

 

-A disposizione il bando ufficiale della Finale del Campionato Italiano Giovanile, che si terrà a Merano dal 5 al 12 luglio. Si suggerisce agli interessati di tener d'occhio il sito www.meranoscacchi.it dato che le opportunità di soggiorno vengono sovente integrate con nuove proposte.

BANDO

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti