Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

23 marzo 2009 News

 

 

Da Sasso Marconi il via del CRS 2009

Domenica 29 marzo prenderà il via il Campionato Regionale Semilampo 2009 con la prima prova in programma a Sasso Marconi. Usuale il "format" del torneo, che prevede 9 turni svizzeri da 15'. Preiscrizioni entro il giorno 27 a Mauro Benetti (mauro.benetti@alice.it - tel. 339/5328770).

Circa il circuito del CRS 2009, il regolamento rimane sostanzialmente invariato rispetto all'edizione 2008; le uniche novità sono raprresentate dall'elo di riferimento per la premiazione finale, che verrà mediato su 4 periodi di aggiornamento e sul fatto che verrà conteggiata la metà delle prove giocate, con eventuale arrotondamento per eccesso.

BANDO TORNEO DI SASSO MARCONI

 

BANDO ANNUALE CRS 2009

REGOLAMENTO CRS 2009

LINK AL CRS

 

Bologna terza in A1, Reggio retrocede

Dal 20 al 22 marzo si sono svolti, nei concentramenti di Arzignano e Senigallia, i campionati dei gironi 2 e 3 della serie A1 del Campionato Italiano a Squadre. Nel girone 3 la squadra dell'Accademia di Bologna si è giocata fino all'ultimo incontro la possibilità di concludere al primo posto il raggruppamento, che ha visto prevalere la formazione dell'ASA Ancona (1-3 nello scontro diretto decisivo, che ha relegato i felsinei al terzo posto). Purtroppo nel girone 2, raggruppamento "di ferro" vinto dalla Pizzato Elettrica di Marostica, la squadra dell'Ippogrifo Reggio Emilia termina al 6° posto e retrocede in serie A2.

LINK AL CIS

 

A Faenza lo spareggio-A1 tra i primi verdetti del CIS

Domenica 22 marzo si è completato in tutte le serie dalla A2 alla Promozione il penultimo turno in programma; già sanciti alcuni verdetti per la promozione e la retrocessione. In A2 Faenza pareggia con Modena 2 e conquista matematicamente il primato del semigirone 5.1 con un turno di anticipo; se la vedrà nello spareggio con la vincente del 5.2 per conquistare la serie A1.

Nel girone 4 di serie B, Piacenza travolge la Cremonese B e si porta al secondo posto in piena zona promozione. E' già fatta per la squadra bolognese del CRPS2, che, nel girone B-8, trova nella vittoria su Firenze (3-1) i punti che la portano con anticipo in serie A2.

In serie C, girone 13, vittorie per Castellano, Automaster Ferrara e Argenta, le tre squadre in corsa per la conquista del primato. Nel girone 14, Collecchio, battendo di misura Salso, vince il girone con un turno di anticipo e si aggiudica la serie B; in coda le modenesi (Chaturanga, Modena 3) ripongono nell'ultimo turno le residue speranze di salvezza.

In serie Promozione già fatti i giochi per i gironi 1 e 2 dove sono promosse in serie C le formazioni di Formigine, Ippogrifo e Club 64 Warriors. Decisivo l'ultimo turno per stabilire le 2 promosse dal girone 3, dove la lotta coinvolge Rimini, Ravenna e Castellano B.

LINK AL CIS

 

Assemblea Elettiva FSI a Milano

Si terrà a Milano domenica 29 marzo l'importante appuntamento dell'Assemblea Elettiva FSI in cui verrà votato il nuovo Consiglio Federale che guiderà la Federazione per il prossimo quadriennio. Hanno diritto al voto i Presidenti delle Società Affiliate FSI e i Delegati Regionali dei Giocatori e degli Istruttori; si raccomanda agli aventi diritto un'attenta lettura dei documenti di convocazione ricevuti.

Unico candidato al CF per i colori della nostra regione sarà il consigliere uscente Marco Salami di Piacenza, candidato in quota Giocatori.

 

A Piacenza l'ultimo provinciale assoluto 2009

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo si terrà a Piacenza il Campionato Provinciale Assoluto, valevole come prova di qualificazione al Campionato Regionale Assoluto (Bologna, 10-13 aprile). Il torneo sarà open e sarà valevole per variazioni Elo FSI-FIDE; sarà attribuito inoltre il titolo di Campione Provinciale di Piacenza.

BANDO

 

Occari campione provinciale di Ferrara

Il CM Maurizio Occari è il nuovo campione provinciale di Ferrara, vista la vittoria conseguita nel Campionato conclusosi nella città estense martedì 17 marzo. Si qualificano alla fase regionale i giocatori Poltronieri, Balboni, Giuffrè, Maesano, Fabbri, Binder, Solinas, Reggiani.

CLASSIFICA PROVINCIALE

CLASSIFICA TORNEO LAMPO COLLATERALE

 

Tutti i giovani campioni provinciali

Completiamo l'elenco dei campioni e delle campionesse provinciali proclamati nei tornei disputatisi domenica 15 marzo in 7 province dell'Emilia-Romagna. L'ultimo provinciale si terrà a Reggio Emilia domenica 29 marzo.

Modena (86 partecipanti): Giulia Brenna e Andrea Sbrocchi (Under 8), Mattia Vandelli e Sara Anceschi (Under 10), Erhard Petrescu e Anna Mancini (Under 12), Riccardo Dionigi e Sara Venturelli (Under 14), Paolo Fiorentini ed Ester Venturelli (Under 16).

Bologna (70 partecipanti): Leonardo Maniglio e Lyn Jane Manguerra (Under 8), Ezekiel Tolentino e Lisa Negrini (Under 10), Christian Gasperini e Clotilde Calegari (Under 12), Alessandro Fagnani e Abigail Tolentino (Under 14), Samuele Piccinini e Maria Bergami (Under 16).

Ferrara (28 partecipanti): Anna Dentale (Under 8), Marco Reggiani (Under 10), Ivan Belle e Bianca Maria Di Domenico (Under 12), Raffaele Dentale (Under 14), Giovanni Bucci (Under 16)

Parma (19 partecipanti): Giacomo Gualtieri e Anna Chiari (under 10), Alexandru Zelinschi (under 12), Giovanni Torri (under 14), Luca Anghinetti (under 16).

Forlì-Cesena (16 partecipanti): Enrico De Gori (under 8), Matteo Ranieri e Noemi Canestrini (under 10), Luca Formica (under 12), Ruggero De Nadai (under 14).

Ravenna (14 partecipanti): Davide Carletti (under 10), Cristian Benvenuti e Diana Aresu (under 12), Federico Ghinassi (under 14), Angelo Carletti (under 16).

Rimini (10 partecipanti): Claudia Scarpa e Erik Amati (under 8), Silvia Scarpa e Simone Pesaresi (under 10), Riccardo Busetto (under 12).

 

Le classifiche complete di tutti i provinciali sono consultabili sul

LINK AL CI16

 

Le 4 squadre femminili per il titolo regionale

Il Campionato Italiano a Squadre Femminile disputerà la propria fase regionale a Modena nella giornata di sabato 28 marzo; il torneo è valevole per la qualificazione alla fase finale che si terrà a Senigallia (AN) dal 1 al 3 maggio, in concomitanza con le altre Finali CIS. Si contenderanno il titolo Regionale la formazione dell'Accademia Le Due Torri di Bologna e 3 squadre del Club 64 Modena.

BANDO

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti