Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

21 luglio 2008 News

 

Marianna Campionessa e Cocchi 4° assoluto a Saint Vincent

Si è tenuto domenica 20 luglio a Saint Vincent (AO) il Campionato Italiano Semilampo al quale hanno preso parte in tutto ben 147 giocatori; innovativa la formula, che ha visto disputarsi 5 tornei separati per fascia elo. Nell'open principale ha prevalso Michele Godena che ha così potuto arricchire il suo palmares con il titolo italiano di questa specialità; molto bene i giocatori della nostra regione: Andrea Cocchi (6/9) 4° classificato assoluto, Maurizio Brancaleoni (6/9) 9° assoluto, Paolo Vezzosi (5.5/9) 12° assoluto. Nel torneo "D" vince la WFM Marianna Chierici di Reggio Emilia, che conquista il titolo nazionale della fascia tra i 1800 ed i 1999 punti elo rapid.

LINK AL SITO UFFICIALE

 

L'Emilia-Romagna in Semifinale e nei Campionati di Categoria

A Saint Vincent, dopo il Campionato Semilampo, anche per la settimana corrente sono in corso grandi appuntamenti scacchistici nazionali: la Semifinale del Campionato Italiano Assoluto, l'open di Qualificazione ed i Campionati di Categoria. Nella Semifinale, che consentirà ai primi 5 classificati di accedere alla Finale autunnale di Martinafranca, sono impegnati 4 giocatori della nostra regione: IM Paolo Vezzosi, FM Andrea Cocchi, FM Maurizio Brancaleoni, CM Alfredo Ricci. I Campionati di Categoria vedono tra i partecipanti i bolognesi Paolo Niccoli, Barbara Lorenzini, Euro Gulinelli ed il riminese Luigi Catalano.

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Statistiche e commenti al nazionale di Merano

Trascorsi alcuni giorni dalla conclusione dei Campionati Italiani Giovanili di Merano, pubblichiamo il commento del Responsabile Regionale Giovanile Mauro Benetti ed alcune valutazioni statistiche. Non può mancare il servizio fotografico montato da Giorgio Gozzi.

 

IL COMMENTO di Mauro Benetti

ALBO D'ORO e statistiche sul CIG

REPORTAGE FOTOGRAFICO di Giorgio Gozzi

 

CLASSIFICHE FINALI 2008 (sito ufficiale)

TABELLONE PUNTI DEI GIOCATORI DELL'EMILIA-ROMAGNA

 

Lisa Negrini campionessa italiana a Merano

Nei Campionati Italiani Giovanili conclusisi sabato 12 luglio a Merano, la giovanissima Lisa Negrini si è brillantemente laureata Campionessa Italiana Under 8, trionfando con un perentorio 9 su 9 e staccando la più vicina inseguitrice di 2 punti. Inoltre, questa netta affermazione le è valsa l'immediata promozione alla categoria Terza Nazionale, mai raggiunta prima da una giocatrice di soli 8 anni nella nostra regione. Il Comitato Regionale si complimenta con Lisa e le augura una carriera ricca di numerosi successi.

CLASSIFICA FINALE U8F

 

Aggiornamenti ELO FIDE

A seguito di alcune segnalazioni, è stata aggiornata la lista dei giocatori della nostra regione con Elo Fide al 1/7/08.

LISTA

 

Sei mesi di tornei per tutti i gusti

Al giro di boa del 2008, possiamo tirare le somme dei numerosi tornei di ogni tipo (tempo lungo, semilampo, lampo) che sono stati organizzati in regione nel primo semestre. I numeri sono davvero ragguardevoli: ben 101 competizioni, che hanno visto complessive 2870 presenze, esclusi i tornei solamente giovanili.

ELENCO TORNEI PRIMO SEMESTRE 2008

 

Siamo tutti semilampisti!

Nel primo semestre del 2008 la Federazione ha omologato 208 tornei semilampo validi per le variazioni Elo Rapid; l'Emilia-Romagna ha fatto la sua parte con ben 40 tornei omologati.Nella particolare classifica delle società con più tesserati partecipanti  a detti tornei, troviamo al 1° posto il Circolo Scacchi di Sasso Marconi (377 presenze), al 2° posto l'Accademia Scacchistica le Due Torri (373), all'ottavo posto il Gruppo Scacchi Castellano (112). Nella classifica dei tesserati con più semilampo giocati nel semestre, spiccano i bolognesi Tonino De Zaiacomo a quota 20 e Alessandro Bettini a quota 19. In vetta, ma non lontano, il romano Maurizio De Carolis con 21 tornei disputati al 30/6 (quasi uno a settimana). Fra i primi 10 giocatori con le 3 migliori performances del semestre scopriamo, al 5° posto, Niccolo' Ronchetti. Infine, troviamo ben 4 tornei disputati in Emilia-Romagna ai primi 4 posti dei tornei con il maggior numero di partecipanti. Evidentemente i semilampo validi per le variazioni Elo Rapid continuano a riscuotere un ampio consenso fra i giocatori della nostra regione. Ricordiamo che omologare un torneo per l'Elo Rapid non costa nulla, basta semplicemente inviare classifica e tabellone al gestore dell'Elo Rapid. Ovviamente l'omologabilità va specificata nel bando ed è richiesta l'obbligatorietà del tesseramento FSI per tutti i giocatori. Per saperne di più:

LINK A ELO RAPID

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti