Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

16 marzo 2009 News

 

7 Provinciali per le giovani promesse

Domenica 15 marzo si sono disputati ben 7 campionati provinciali under 16 in altrettante località dell'Emilia-Romagna; ciascun torneo era valevole per le qualificazioni alla fase finale dei Campionati Italiani, in programma a Courmayeur dal 29 giugno al 5 luglio.

Al provinciale di Modena, che ha visto 86 partecipanti complessivi, si sono laureati campioni e campionesse provinciali i seguenti giovani: Giulia Brenna e Andrea Sbrocchi (Under 8), Mattia Vandelli e Sara Anceschi (Under 10), Erhard Petrescu e Anna Mancini (Under 12), Riccardo Dionigi e Sara Venturelli (Under 14), Paolo Fiorentini ed Ester Venturelli (Under 16).

A Sasso Marconi 70 giocatori per il provinciale di Bologna. Ecco i nomi dei campioni e campionesse provinciali: Leonardo Maniglio e Lyn Jane Manguerra (Under 8), Ezekiel Tolentino e Lisa Negrini (Under 10), Christian Gasperini e Clotilde Calegari (Under 12), Alessandro Fagnani e Abigail Tolentino (Under 14), Samuele Piccinini e Maria Bergami (Under 16).

CLASSIFICA PROVINCIALE DI MODENA

CLASSIFICA PROVINCIALE DI BOLOGNA

LINK AL CI16

 

Bologna e Reggio nei meeting di serie A1

Dal 20 al 22 marzo si disputeranno tutti gli incontri di serie A1 (gironi 2 e 3) secondo la formula del "meeting" (o concentramento). Nel girone 2, la formazione dello "Studio Alfa" di Reggio Emilia se la dovrà vedere con le forti compagini di Padova B, Arzignano, Trieste, Trentina, Marostica B. Impegnativo anche il compito per la seconda squadra dell'Accademia Le Due Torri, che dovrà affrontare Nereto, Dorico Ancona, Asa Ancona, Lucca, Dlf Firenze. In palio, in ciascun girone, l'accesso alla serie Master; in bocca al lupo alle emiliane!

LINK AL CIS

 

Il giorno della verità per il CIS

Cruciali gli incontri in programma per il prossimo turno (22/3) del Campionato Italiano a Squadre anche per le serie dalla promozione alla A2; già per la serata di domenica le classifiche potranno sancire i primi verdetti di promozione o retrocessione con un turno d'anticipo.

In serie A2, la capolista Faenza ospita Modena 2, mentre Imola sarà di riposo. In serie B, Piacenza ospita la Cremonese B, le bolognesi CRPS 2 e CRPS 4 fanno visita rispettivamente a Firenze B e Cattolica, mentre Rimini ospita Firenze C.

Nel girone 13 di serie C in programma gli incontri Castellano-Sasso Marconi, Automaster Ferrara-Imola 2 e Argenta-Accademia Le Due Torri; il girone 14 vede invece il derby parmense tra Collecchio e Salsomaggiore e quello modenese tra il Chaturanga Vignola ed il Lolli Cavezzo; completa il tabellone l'incontro Modena 3 - Ippogrifo.

Ormai è fatta per Formigine ed Ippogrifo (girone 1 della serie Promozione) a cui basta davvero poco per assicurarsi la serie C. Decisivo anche l'incontro tra il CSE Potemkin e i Club 64 Warriors per la promozione nel girone 2; più incerto l'esito del girone 3, dove lottano per i 2 posti-qualificazione le squadre del Castellano B, Rimini e Ravenna.

LINK AL CIS

 

Olga agli Europei di San Pietroburgo

La WGM Olga Zimina sta disputando a San Pietroburgo il Campionato Europeo Femminile, che si concluderà il 21 marzo. Nella rappresentativa italiana saranno presenti anche la WGM Elena Sedina e la WFM Marina Brunello. E' possibile seguire questa importante partecipazione sul

SITO UFFICIALE

 

 

Battute finali per il provinciale di Ferrara

Manca ormai un solo turno nel Campionato Provinciale di Ferrara, che si disputerà martedì 17 marzo. Serrata la lotta per il titolo, che vede un gruppo di 5 giocatori in mezzo punto, guidati dal CM Occari.

CLASSIFICA PARZIALE DOPO IL TURNO 6 E ACCOPPIAMENTI TURNO 7

 

 

Il bando del CISF regionale

Il Campionato Italiano a Squadre Femminile terrà la propria fase regionale a Modena nella giornata di sabato 28 marzo; sono invitate a partecipare le formazioni interamente femminili di giocatrici appartenenti al medesimo circolo che si confronteranno su 3 scacchiere. Il torneo è valevole per la qualificazione alla fase finale che si terrà a Senigallia (AN) dal 1 al 3 maggio, in concomitanza con le altre Finali CIS. Preiscrizioni entro il 22/3 a Loris Ricchi (scacco@ngi.it).

BANDO

 

Brevi dall'Emilia-Romagna

-Ottima prova di Paolo Vezzosi al Torneo Internazionale di Bergamo (13/15 marzo), dove il maestro internazionale di Parma ha conseguito un brillante terzo posto assoluto, piazzandosi davanti a numerosi GM ed MI. Davvero complimenti!

CLASSIFICA

 

-Luca Rebeggiani vince il semilampo Nassetti disputatosi ad Ozzano Emilia dal 3 al 10 marzo. Secondo posto per Nevio Coralli e terzo per Amanzio Bonfieni.

CLASSIFICA

 

-Tre importanti promozioni tra i nostri arbitri. A Prato, domenica 15 marzo, Alessio Badiali, Angelo Mancini ed Antonio Sfera sono stati promossi Arbitri Nazionali FSI, dopo il positivo superamento dell'esame, tenutosi in occasione dell'Assemblea Annuale del settore arbitrale. Il Comitato Regionale si congratula con i nuovi arbitri nazionali, augurando loro il felice proseguimento della carriera.

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti