Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

9 marzo 2009 News

 

La giornata di Campionato in Emilia-Romagna

Domenica 8 marzo si è tenuta, nelle varie sedi, la giornata di Campionato Italiano a Squadre per numerose formazioni della nostra regione. In serie A2, Faenza batte di misura Imola (2.5-1.5) e si porta al comando del girone 5.1. Coglie un punto prezioso Piacenza contro Cremona nel girone B-4 e si lancia a pieno titolo nella lotta per la promozione. Nel girone B-8 Rimini dà cappotto a Firenze B, mentre l'altra squadra gigliata vince a Bologna contro il CRPS 4; la squadra di Bologna CRPS 2 batte Cattolica (2.5-1.5) e si porta decisamente in testa al raggruppamento. In serie C, girone 13, il Castellano vince a Ferrara, mentre Imola 2 batte nettamente Argenta (4-0); pari il confronto tra l'Accademia di Bologna e Sasso Marconi. Nel C-14 sempre più inguaiate in classifica le squadre di Modena 3 e Chaturanga Vignola, che perdono rispettivamente a Collecchio e a Salsomaggiore; vince di misura l'Ippogrifo Young contro Cavezzo.

Nel girone 1 di serie Promozione, Formigine ed Ippogrifo sono ad un passo dalla serie C; nel girone 2 conducono i giovani del Club 64 Warriors, mentre nel girone 3 resta in testa il Castellano B.

Prossimo turno il 22 marzo, quando si terranno anche i concentramenti di serie A1.

LINK AL CIS

 

Il giorno dei Provinciali Giovanili

Domenica 15 marzo si terranno i Campionati Provinciali Giovanili in quasi tutte le province della regione (fanno eccezione Reggio Emilia che li giocherà il 29/3 e Piacenza in cui non verranno disputati). Le prove permetteranno al 15% dei giocatori e delle giocatrici meglio classificati di accedere direttamente alla fase nazionale (Courmayeur, 29 giugno-5 luglio); chi non riuscirà nell'intento avrà una seconda chance nel regionale del 25/4 a Levizzano Rangone (MO).

LINK AL CI16

 

Olga agli Europei di San Pietroburgo

La WGM Olga Zimina sta disputando a San Pietroburgo il Campionato Europeo Femminile, che si concluderà il 21 marzo. Nella rappresentativa italiana saranno presenti anche la WGM Elena Sedina e la WFM Marina Brunello. E' possibile seguire questa importante partecipazione sul

SITO UFFICIALE

 

Le ragazze della Talent a Bologna

Si è tenuto all'Accademia Le Due Torri di Bologna nel weekend del 7-8 marzo, uno stage della "Talent Academy in rosa", il progetto FSI di formazione per le giocatrici nazionali di vertice. Diverse le ragazze della nostra regione che hanno preso parte all'appuntamento, che ha visto come docente il coach Claudio Negrini: Elisa Chiarion, Marianna Chierici, Laura Costantini, Marianna Arnetta e Tosca Proietti.

 

Flash sul provinciale di Ferrara

Continua nel capoluogo estense il Campionato Provinciale di Ferrara, che ha raggiunto il 4° turno; in testa a punteggio pieno il CM Marco Campini. In settimana si disputeranno il 5° ed il 6° turno.

CLASSIFICA PARZIALE DOPO IL TURNO 4 E ACCOPPIAMENTI TURNO 5

 

In 58 al Nassetti di Ozzano

Grande successo di partecipazione per il torneo semilampo "Trofeo Nassetti" in corso ad Ozzano Emilia, che vede 58 giocatori in lizza. Disputati i primi 3 turni in calendario, la manifestazione si concluderà nella serata di martedì 10 marzo.

CLASSIFICA PARZIALE

 

Il bando del CISF regionale

Il Campionato Italiano a Squadre Femminile terrà la propria fase regionale a Modena nella giornata di sabato 28 marzo; sono invitate a partecipare le formazioni interamente femminili di giocatrici appartenenti al medesimo circolo che si confronteranno su 3 scacchiere. Il torneo è valevole per la qualificazione alla fase finale che si terrà a Senigallia (AN) dal 1 al 3 maggio, in concomitanza con le altre Finali CIS. Preiscrizioni entro il 22/3 a Loris Ricchi (scacco@ngi.it).

BANDO

 

Cavazzoni Re degli istruttori a Torino

Ha riscontrato un grande interesse l'intervento dell'istruttore di Vignola Carlo Alberto Cavazzoni al convegno internazionale SCACCHI UN GIOCO PER CRESCERE , svoltosi a Torino nei giorni 25-26-27 febbraio.
Cavazzoni  presentando  il suo recente libro "Il Castello degli Scacchi" ha suggerito ai molti istruttori presenti  un percorso didattico ricco di momenti di fantasia scacchistica. Concludendo, ha affermato che le fiabe sono uno dei piu` validi metodi per far apprendere ai bambini il gioco degli Scacchi.

FOTO INTERVENTO

SITO UFFICIALE

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti