Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

8 settembre 2008 News

 

 

Meijers vince il super festival di Cesenatico

E' il Grande Maestro lettone Viesturs Meijers ad aggiudicarsi il Festival Internazionale di Cesenatico, tenutosi nella località rivierasca dal 30 agosto al 7 settembre e caratterizzato da una partecipazione senza precedenti, con ben 234 giocatori coinvolti in 3 tornei. Piazza d'onore per l'IM britannico Lawrence Trent e terzo posto per il GM ceco Igor Rausis; quarto in classifica, a pari punti con i primi tre, il GM Evgeny Sveshnikov, teorico di fama mondiale che ha dato il nome ad una famosa linea della difesa siciliana. Primo degli italiani un giocatore della nostra regione, il IM faentino Andrea Drei, che ha totalizzato un ottimo 6/9 (13° assoluto).

Nel torneo B vince il maestro polacco Marcin Krzywkowski con 7/8; secondo posto per il bolognese Paolo Niccoli (6.5) e terzo il giovane riminese Elia Pazzini (6). Da segnalare la prova davvero maiuscola del giovane Francesco Vezzelli di Formigine, autore di una performance fide di 2005 punti su 6 partite.

Nel torneo giovanile di promozione, vince Francesco Bortolussi di Venezia, seguito dal trevigiano Ruggero De Nadai e dall'imolese Tommaso Fuochi, primo classificato della regione con un ottimo 6 su 8.

CLASSIFICA

LINK AL SITO UFFICIALE

 

A Sasso il prosciutto va a Dvirnyy

Dopo la brillante vittoria a Bratto del Campionato Italiano Under 20, continua la scia favorevole del giovane trevigiano Daniyyl Dvirnyy, che vince il semilampo "città di Sasso Marconi" tenutosi sabato 6 settembre nella famosa località collinare bolognese. Podio tutto deciso dallo spareggio tecnico: secondo posto per il FM Sergejs Gromovs e terzo per il ferrarese Maurizio Occari. Il torneo è omologato per variazioni elo rapid.

CLASSIFICA

 

Tutti ad Imola per il Semilampo del Santerno

Domenica 14 settembre ad Imola si terrà il 5° torneo semilampo "Vallata del Santerno", valevole come prova del Campionato Regionale Semilampo 2008; usuale la cadenza di gioco, che prevede 9 turni da 15'; sconto di 4 euro per i partecipanti all'edizione 2007. Preiscrizioni entro le ore 20 del 13 settembre all'indirizzo tornei@imolascacchi.it o tel. 348/6051991 (Galassi).

BANDO

LINK AL CRS

 

Accademia settima nel CIS di Terrasini

La squadra dei giovani dell'Accademia Le Due Torri di Bologna conclude al 7° posto il Campionato Italiano Under 16 tenutosi a Terrasini dal 4 al 7 settembre. I ragazzi di Bologna (Gilevych, Fagnani, Piccinini, Donati) purtroppo non sono riusciti a bissare il successo dello scorso anno a Scanno ed hanno ceduto lo scudetto alla squadra di Frascati, vincitrice del torneo. In netto calo la partecipazione, che ha visto la presenza complessiva di sole 16 squadre.

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Giochiamo per l'Elo contro Giochi e Ritorni

A settembre, quasi in contemporanea, si terranno rispettivamente a Bologna ed a Modena, i tornei serali "Giochiamo per l'Elo" e "Giochi e Ritorni", entrambi valevoli per variazioni elo Fide/Fsi. Il torneo "Giochiamo per l'Elo", giunto all'ottava edizione e dalla formula collaudata, si terrà dal 18 settembre nei locali dell'Accademia Le Due Torri; la prima edizione del "Giochi e Ritorni" inizierà invece a Modena il 23/9 presso la sede del Club 64.

BANDO GIOCHIAMO PER L'ELO

BANDO GIOCHI E RITORNI

 

La finale della Coppa Emilia-Romagna Giovani

Domenica 26 ottobre si terrà a Sasso Marconi la finale della Coppa Emilia-Romagna Giovani 2008, principale circuito promozionale giovanile della nostra regione. Entro il 5 ottobre i qualificati dalle fasi locali dovranno confermare la propria presenza alla finale tramite i rispettivi responsabili provinciali, dopo di che l'organizzazione procederà all'eventuale ripescaggio dei successivi aventi diritto.

BANDO FINALE REGIONALE

I QUALIFICATI DEI GIOVANI EMERGENTI

I QUALIFICATI DEI GIOVANI TALENTI

 

Corso per arbitri regionali ed esami per aspiranti ACN

Si terranno a Bologna, presso l'Accademia Le Due Torri, sabato 22 e domenica 23 novembre due importanti iniziative per il settore arbitrale: un corso per aspiranti Arbitri Regionali (con esame di abilitazione conclusivo) ed una sessione di esami per il passaggio ad Arbitro Candidato Nazionale. Il corso sarà tenuto dall'Arbitro Fide Bruno Forlivesi (che sarà coadiuvato da altri arbitri per le sessioni di esame); le iniziative avranno luogo solo col raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

BANDO CORSO PER AR (pdf)

Formato Word

 

BANDO PER ESAME ACN (pdf)

Formato Word

 

Dall'Emilia-Romagna e dintorni

-Al 50° Festival Internazionale di Imperia, decisamente positiva la prova del maestro reggiano Verter Cugini, che conclude al 17° posto in un torneo ricco di forti giocatori stranieri.

CLASSIFICA

 

-Il FM bolognese Michelangelo Scalcione giunge 15° assoluto e primo degli italiani nel Festival Internazionale di Trieste, tenutosi nella città giuliana dal 31 agosto al 7 settembre e vinto dal GM Tiviakov, che ha preceduto numerosi giocatori di elevato livello internazionale.

CLASSIFICA

 

-Riparte da martedì 9 settembre a Bologna il circuito "Re della Combinata", che impegnerà 12 serate in tornei di varia cadenza.

BANDO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti