Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

7 gennaio 2008 News

 

Zoltan Almasi 50° Re di Reggio

Si è conclusa domenica 6 gennaio con la vittoria del GM ungherese Zoltan Almasi la straordinaria avventura del 50° Torneo di Capodanno a Reggio Emilia. La manifestazione agonistica di maggior tradizione in Italia (e tra le più longeve nel mondo) ha vissuto un'edizione davvero superlativa, per la qualità dei giocatori e dell'organizzazione; molti gli spettatori che dal 29 dicembre al 6 gennaio si sono recati nella città emiliana per seguire le partite e le interessantissime analisi svolte "a caldo" dagli stessi protagonisti sulla scacchiera murale. Alla premiazione, il Presidente Federale Pagnoncelli si è complimentato con l'organizzazione del torneo, consegnando una targa allo staff del Circolo Scacchistico Ippogrifo.

TABELLONE FINALE

SITO UFFICIALE

TUTTI I REPORT FOTOGRAFICI di Giorgio Gozzi

 

Scalcione trionfa al festival della Befana

Per Michelangelo Scalcione il 2008 inizia così come era terminato il 2007: con l'ennesima vittoria in un festival. Questa volta il maestro Fide bolognese ha sbancato il torneo "per la Befana" tenutosi a Riccione dal 3 al 6 gennaio; secondo posto per il sorprendente CM Kanina e terzo per il FM Croato Mukic. Nel torneo B vince Luigi Catalano, che ha preceduto i giovani Marco Muccini ed Alessandro Salvioli; complessivamente 49 presenze nei 2 tornei.

CLASSIFICA

 

Weekend al castello di Mirandola

Dal 11 al 13 gennaio si terrà a Mirandola (MO), presso il rinnovato Castello dei Pico, il primo festival weekend, organizzato dal Circolo Lolli di Cavezzo. Open unico integrale sui 5 turni; preiscrizioni a debiaggi.01@libero.it - tel 338/9796301.

BANDO

 

Assemblea Regionale FSI 2008

Sabato 12 gennaio si terrà a Modena (Pol. S.Faustino - Via Wiligelmo 72) l'Assemblea Regionale FSI 2008. Oltre agli invitati istituzionali (Presidenti di Società, Delegati Regionali dei giocatori e degli istruttori, Delegati Provinciali, Fiduciario degli Arbitri) potranno partecipare all'assemblea tutti i tesserati interessati. Si pregano i partecipanti di segnalare al Comitato la propria presenza.

CONVOCAZIONE

 

Gilevich vince la Befana di Sasso

A Sasso Marconi il giovane CM Artem Gilevych vince il semilampo della Befana, conquistando il prosciuttone (11 kg!) davanti ad Andrea Cricca di Argenta e Paolo Niccoli di Bologna.

CLASSIFICA

 

Weekend Le Due Torri

A Bologna, presso l'Accademia Le Due Torri, da venerdì 18 a domenica 20 gennaio si terrà il Festival Weekend valevole per variazioni elo FSI/FIDE. Tre i tornei previsti: open A (elo>1799), open B (elo<2000), open C (elo<1550). Obbligatoria la preiscrizione entro il 16/1/08 ad Andrea Natoli (tel. 348/2584066 – tornei@accademiascacchistica.it).

BANDO

 

Nasce il Campionato Italiano Femminile a Squadre

Come deciso dall'ultimo Consiglio Federale, è stato istituito il Campionato Italiano a Squadre Femminile (CISF) che si svolgerà attraverso una fase regionale di qualificazione ed una finale nazionale.

Per il 2008 la finale si terrà dall'1 al 4 maggio, contestualmente alla finale CIS-Master; la fase regionale si dovrà pertanto svolgere nei primi mesi del 2008.

Il Comitato Regionale si sta attivando per la sua organizzazione e chiede ai vari Presidenti di Circolo di pronunciarsi in merito al numero di squadre femminili che intendono presentare alla qualificazione.

COMUNICATO

 

Aperte le iscrizioni al CIS serie Promozione 2008

Sono aperte le iscrizioni per il Campionato Italiano a Squadre di serie Promozione 2008, che si svolgerà, come di consueto, seguendo il calendario del CIS delle altre serie. Quest'anno salgono a 5 le squadre che saranno promosse dalla Promozione alla serie C; la presentazione delle liste dei giocatori, unicamente al versamento della quota di iscrizione, dovrà avvenire entro il 20 gennaio 2008.

COMUNICATO

 

Brevi dall'Emilia-Romagna

-Ci giunge notizia che il maestro Giulio Calavalle ha vinto l'open B del Festival Internazionale di Verona (2-6 gennaio) con un perentorio 6/7. Complimenti!

 

-Nella serata del 6 gennaio a conclusione del Torneo di Capodanno a Reggio Emilia si è disputata una simultanea su 30 scacchiere tenuta dal vincitore della manifestazione, GM Zoltan Almasi. L'esibizione, durata circa 3 ore, si è conclusa con 26 vittorie e 4 pareggi (ottenuti da Frigieri, Sfera ed altri 2 giocatori di cui non conosciamo l'identità).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti