Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

7 aprile 2008 News

 

La penultima giornata con i primi verdetti

Si è disputata domenica 6 aprile, nelle varie sedi, la penultima giornata del Campionato Italiano a Squadre, che ha già emesso i primi verdetti. In serie A2 il Dorico di Ancona pareggia a Faenza e viene promosso in A1; inopinata sconfitta del DLF Rimini a Monselice (1.5-2.5) che la pone all'ultimo posto in classifica. Grande equilibrio in serie B, dove Modena 2 e Piacenza sono pari in tutto, dopo il pareggio dei modenesi a Bologna e la vittoria di misura di Piacenza con Collecchio. E' quasi fatta nel C-14 per Mantova che travolge Salsomaggiore (3.5-0.5); importanti vittorie salvezza per Chaturanga su Formigine (2.5-1.5) e per Cavezzo su i Buriani (3.5-0.5). Nel C-16.1 vincono sia Sasso Marconi (3.5-0.5 contro Ferrara) sia Crps Bologna 4 (2.5-1.5 contro Ravenna) e continuano il loro testa a testa; passo falso per Imola 2 contro Cagli (1.5-2.5) che comunque lascia il comando del semigirone agli imolesi. In serie Promozione già virtualmente conclusi, ad una giornata dal termine, i gironi 1, 3, 5 con la matematica qualificazione in serie C delle capolista Ippogrifo Young, Accademia Junior, Argenta. Nel girone 2, Modena 3 vince a Cavezzo e balza al comando della classifica; nel girone 4 Crps 5 Bologna vince contro il Castellano A, riaprendo i giochi per la promozione.

LINK A CIS

 

I giovani campioni di Ferrara

Si sono tenuti a Ferrara domenica 6 aprile i Campionati Provinciali Giovanili, valevoli sia per i titoli provinciali che per le qualificazioni alla fase Finale di Merano. Nel torneo in girone unico hanno preso parte 21 giocatori (vittoria assoluta di Raffaele Dentale) e si sono laureati campioni e campionesse provinciali i seguenti ragazzi: Carlotta Farinelli (U8); Bianca Maria Di Domenico, Leonardo Bianchini (U10); Alma Bolognesi, Raffaele Dentale (U12); Andrea Alfiero (U14). Oltre a loro qualificato anche Edoardo Piva.

CLASSIFICA

LINK A CIU16

 

La fatidica ultima di Campionato

Domenica 13 aprile si concluderà per tutte le serie (tranne la Master) il 40° Campionato Italiano a Squadre. In A2, Rimini cercherà punti salvezza a Imola, mentre Faenza farà visita a Monselice. Big match in serie B tra Piacenza e Modena, ex-aequo al primo posto; Bologna e Cattolica, pure pari in tutto, giocheranno un incontro per la salvezza. Estremamente difficile la salvezza per i Buriani e Formigine che si incontrano in C-14; completano il tabellone Salsomaggiore-Chaturanga e Cavezzo-Mantova. In C-16.1 scontro diretto tra le prime due della classe, Crps 4 Bologna e Sasso Marconi: chi vince incontra in spareggio la vincente del C-16.2, che vedrà in lizza Imola2, impegnata contro Fano e Cagli, che affronterà Urbino. In serie Promozione, basta un pari a Modena 3 contro Formigine per la vittoria nel girone 2, mentre nel girone 4 la sfida a distanza tra il Crps 5 Bologna e il Castellano A vede questi ultimi partire con un punto individuale in più.

LINK A CIS

 

Scalcione nella top ten italiana

Con l'aggiornamento del 1/4/08 il maestro fide Michelangelo Scalcione è salito al 9° posto assoluto nel ranking elo tra i giocatori italiani attivi, avendo raggiunto i 2455 punti. Il Comitato Regionale si complimenta e augura al forte giocatore bolognese di conseguire presto altri importanti successi.

 

Regionale Assoluto di Sasso Marconi

Via libera alle iscrizioni al Campionato Regionale Assoluto, in programma a Sasso Marconi dal 25 al 27 aprile. Il Regionale sarà valevole come quarto di finale del Campionato Italiano Assoluto 2008 ed i qualificati vedranno aperte le porte alla Semifinale che si terrà in Val d'Aosta in luglio. Al regionale di Sasso è obbligatoria la preiscrizione entro il 23/4 (mauro.benetti@alice.it - 339/5328770).

BANDO

E' disponibile l'elenco dei qualificati ai quarti dalle fasi provinciali; si prega di controllare e segnalare eventuali errori od omissioni.

ELENCO

 

Riprende il CRS a Casalfiumanese

Domenica 20 aprile si terrà a Casalfiumanese (BO) il torneo valevole come 2^ prova del Campionato Regionale Semilampo 2008. Come di consueto 9 turni da 15'; preiscrizioni al numero 333/5930784 o email alessio.ba@tin.it .

BANDO

 

27 ore di scacchi nella Maratona

Sono aperte le iscrizioni alla "Maratona scacchistica lampo" che si terrà, per 27 ore consecutive, da domenica 1 a lunedì 2 giugno nel centro storico di Castelvetro di Modena. Previsto un doppio girone all'italiana di 65 giocatori con tempo di riflessione 5' a testa, per un totale di 130 turni no-stop.

BANDO

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti