Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

6 marzo 2009 News

 

 

Tutti i verdetti del CIS

Si è concluso domenica 5 aprile il Campionato Italiano a Squadre 2009 per tutte le serie dalla A2 alla Promozione. Nella serie A2, girone 5.1 Imola vince per 3-1 e condanna Modena 2 alla retrocessione in serie B; Faenza invece si giocherà l'accesso alla serie A1 nello spareggio contro Chieti B.

In serie B, scivola Piacenza all'ultimo turno e manca la vittoria del girone 4, che va alla Cremonese; nel girone 8, vinto a punteggio pieno dalla bolognese CRPS2, retrocedono Firenze B e la CRPS4 di Bologna. Il Castellano vince il girone 13 della serie C, mentre vengono retrocesse l'Accademia Junior e Imola 2; nel girone 14, completa l'en plein Collecchio con la 5^ vittoria, mentre entrambe le modenesi Modena 3 e Chaturanga tornano in serie Promozione.

In serie Promozione, oltre a Formigine, Ippogrifo e Club 64 Warriors conquistano l'ambita serie C anche Ravenna e Rimini, promosse dal girone 3.

Manca ora solo la serie Master, che giocherà nel concentramento di Senigallia dal 30 aprile al 3 maggio.

LINK AL CIS

 

Regionale Assoluto a Pasqua in Accademia

Nei giorni 10-11 e 13 aprile presso i locali dell'Accademia Le Due Torri a Bologna, si terrà il Campionato Regionale Assoluto, valevole come quarto di finale del Campionato Italiano 2009. La formula del torneo sarà open ed il primo classificato tra i tesserati per un circolo della regione conquisterà il titolo di Campione Regionale; in palio anche la qualificazione alla Semifinale nazionale. Ancora aperte le preiscrizioni (339/5328770 Benetti o 348/2584066 Accademia) per gli ultimi posti disponibili; si invitano quindi gli interessati a procedere con la massima sollecitudine.

BANDO

 

In un locale attiguo a quello del Regionale, si terrà il Torneo Chiuso di Pasqua, al quale prenderanno parte, tra gli altri, IM Vuelban Virgilio (PHI) , IM Martinez Rolly (PHI), CM Radu Danut (ROM), IM Ronchetti Niccolo’ (ITA), M Stella Andrea (ITA), FM Corvi Marco (ITA), FM Tomba Ivan (ITA), CM Gilevich Artem (UKR).

 

Bonadè campione di Piacenza

E' il CM Massimo Bonadè il nuovo campione provinciale assoluto di Piacenza, nel torneo disputatosi dal 27 al 29 marzo. Il neo campione provinciale ha preceduto in classifica il CM Carlo Castrogiovanni e Guido Zuccaro.

CLASSIFICA

 

I giovani campioni di Reggio

Si sono tenuti a Reggio Emilia domenica 29 marzo i Campionati Provinciali Under 16 di Reggio Emilia. Ecco i nomi dei Campioni e delle Campionesse Provinciali: Andrea Marzadori (U8), Filippo Bigi (U10), Roberto Giusti (U12), Piero Reverberi e Paola Miscioscia (U14), Andrea Magnavacchi (U16).

CLASSIFICA

 

Questo torneo conclude per il 2009 in regione i campionati provinciali U16, che hanno registrato un ottimo risultato complessivo di partecipazione, come evidenziato dalla seguente

STATISTICA

 

 

CERG di Bologna e Modena

Nel weekend del 4-5 aprile si sono tenuti a Modena e a Sasso Marconi due manifestazioni promozionali giovanili valevoli per la Coppa Emilia-Romagna Giovani. A Sasso Marconi si è concluso il circuito provinciale "Bologna-Sasso" con la vittoria di Emma Francolino nei Giovani Emergenti e di Alex Dobboletta nei Talenti.

A Modena si è tenuto il consueto "Memorial Bussi", valevole come 5^ prova provinciale del CERG, al quale hanno preso parte ben 87 ragazzi.

Per tutte le classifiche visitare il

LINK AL CERG

 

Dimiccoli vince il Giochiamo per l'elo

Antonio Dimiccoli vince il decimo "Giochiamo per l'Elo", il consueto torneo serale dell'Accademia Le Due Torri di Bologna tenutosi dal 26 febbraio al 2 aprile. Secondo posto per spareggio tecnico per Luca Marani e terza piazza per Davide Dalmonte.

CLASSIFICA

 

Imminente il via dell'undicesimo torneo "Giochiamo per l'Elo", che vedrà il primo turno nella serata del 23 aprile; preiscrizioni entro il 20 aprile all'indirizzo tornei@accademiascacchistica.it - tel. 3482584066.

BANDO

 

 

Comunicazioni del Comitato Regionale

Il Comitato Regionale sottopone ai Presidenti di Società, e per conoscenza ai tesserati, alcune importanti comunicazioni.

Da sottolineare in particolare le ultime novità FIDE che apportano diverse modifiche regolamentari ai tornei e alle norme riguardanti l'elo.

COMUNICAZIONI

SINTESI NOVITA' REGOLAMENTARI FIDE (link a sito FSI)

 

Weekend al Castello di Ferrara

Dal 17 al 19 aprile si terrà a Ferrara, presso la suggestiva Sala dei Comuni del Castello Estense, il 1° Torneo Open "Città di Ferrara", valevole per variazioni elo FSI/FIDE. Quota scontata per i preiscritti entro il 15/4/09 (macampin@gmail.com - 331/2840771); previsti 5 turni svizzeri con tempo di riflessione con incremento.

BANDO

 

A Levizzano il Regionale dei Giovani

Sabato 25 aprile si terrà Levizzano Rangone (MO) il Campionato Regionale Under 16, al quale prenderanno parte numerosi giovani provenienti da tutta l'Emilia-Romagna. In palio, oltre ai titoli di Campione e Campionessa Regionale, anche le qualificazioni alla Fase Finale dei Campionati, in programma a Courmayeur (AO) dal 29 giugno al 5 luglio.

BANDO

 

Il Comitato Regionale Emilia-Romagna porge a tutti gli scacchisti ed alle loro famiglie i più sentiti auguri di

Buona Pasqua!

 

 

Fabrizio Frigieri

Loris Ricchi

Luciano Panini

Mauro Benetti

Marco Borsari

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti