Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

3 dicembre 2007 News

 

 

Andrea Cocchi è il Re del Semilampo

Per il secondo anno consecutivo, il maestro fide bolognese Andrea Cocchi si è laureato Campione Regionale Semilampo 2007, con 52.69 punti nelle 6 migliori prove. Grazie all'ottimo risultato dell'ultima prova, si riconferma vice-campione regionale il FM Niccolò Ronchetti; Campionessa Regionale Assoluta ancora una volta la WFM Marianna Chierici. Vincono i titoli di fascia i seguenti giocatori: Giulio Calavalle (C); Marco Ori (D); Elia Pazzini (E, U16), Davide Fiorentini (F), Idio Casadei (G), Artem Gilevych (U14), Elisa Chiarion (U12), Cristian Gasperini (U10). Premiati anche Thomas Maniglio (1° class. U8) e Tonino De Zaiacomo (1° class. Over 60).

CLASSIFICA INDIVIDUALE DEFINITIVA

CLASSIFICA PER CIRCOLI DEFINITIVA

ELENCO DEI PREMIATI

 

LINK AL CRS

 

Martinez domina a Modena

Con un perentorio 8.5/9, il maestro internazionale filippino Rolly Martinez vince il semilampo di Modena, tenutosi presso la Polivalente San Damaso che ha visto la partecipazione di 112 giocatori. Al torneo, valevole come quattordicesima ed ultima prova del Campionato Regionale Semilampo, hanno partecipato diversi altri giocatori di levatura internazionale; secondo posto per il FM Niccolò Ronchetti e gradino più basso del podio per il croato GM Bogdan Lalic.

CLASSIFICA E TABELLONE

 

Accademia travolgente in regione ed in Italia

Nel Campionato Regionale Semilampo, l'Accademia Le Due Torri di Bologna ha vinto il titolo regionale per Società con un margine di oltre 27 punti sulla seconda classificata, il Club 64 Modena; terzo posto per il circolo detentore del titolo, il DLF Rimini. Per la società felsinea si tratta di un trionfo che oltrepassa i confini della regione: infatti l'Accademia di Bologna si aggiudica anche la graduatoria nazionale dei circoli con il maggior numero di partecipanti nei semilampo, addirittura oltre il doppio di quello del circolo giunto al secondo posto.

LINK AD ELO RAPID NAZIONALE

 

Premi speciali del Comitato

In occasione della premiazione del Campionato Regionale Semilampo 2007, tenutasi a Modena domenica 2 dicembre, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti speciali da parte del Comitato Regionale Emilia-Romagna. Una targa per i tre campioni nazionali 2007, Elisa Chiarion (U12F), Marianna Chierici (U18F), Niccolò Ronchetti (U20); riconoscimento anche per i ragazzi dell'Accademia di Bologna che hanno vinto a Scanno il titolo nazionale a squadre under 16. Premio speciale anche per Luca Marani (maggior numero di tornei disputati in Italia) e per Giorgio Gozzi (per la sua attività di infaticabile "paparazzo scacchistico").

 

Open Internazionale di Correggio

Una "new entry" del calendario regionale prenderà il via a Correggio (RE) dal 7 al 9 dicembre: si tratta del "1° Open Internazionale Hotel President", torneo valevole per variazioni elo FIDE/FSI. Previsti 3 tornei: Open FIDE (giocatori con Elo Fide ed elo FSI > 1900); Open B (giocatori con meno di 2000 punti); Open C (giocatori con elo < 1600). Preiscrizioni entro il 5/12/07 a Nicola Pegoraro (cell. 339/2955135 - npegoraro@montebellunascacchi.it )

BANDO

 

Nuovi istruttori federali dai corsi di Bologna

Grande successo di partecipazione ai corsi per istruttori organizzati dal Comitato Regionale Emilia-Romagna tenutisi presso l'Accademia Le Due Torri di Bologna; i corsi, tenuti dai formatori Claudio Negrini ed Olga Zimina, hanno visto anche interventi da parte di esperti del CONI regionale. Hanno superato l'esame di ammissione alla qualifica di istruttore di base i seguenti allievi della nostra regione: Massimo Bezzi, Carlo Bonugli, Giorgio Busetto, Giulio Calavalle, Crescenzo Comanzo, Milo Cuccolini, Luca Malvezzi, Alberto Muraro, Giuseppe Panizzi, Davide Rabboni, Luca Ricchi. Conseguita l'abilitazione per la qualifica di Istruttore Giovanile da parte di Mauro Casadei, Fabrizio Frigieri, Guido Salzano.

 

Elisa e Marianna al ritorno dalla Turchia

Si è concluso martedì 27 novembre il Campionato del Mondo Giovanile, tenutosi ad Antalya in Turchia, al quale hanno preso parte due nostre giocatrici di vertice: Elisa Chiarion e Marianna Chierici. Molto buona la prova di Marianna che ha concluso con 6,5/11 al 25° posto nel difficile torneo U18 femminile; per Elisa 5 punti su 11 nel campionato Under 12 femminile.

SITO UFFICIALE

 

Campionati provinciali di Bologna e Modena

Quest'anno si terranno in contemporanea i Campionati Provinciali Assoluti di Bologna e Modena, valevoli come ottavi di finale del Campionato Italiano Assoluto 2008, nelle date del 14-15-16 dicembre 2007. Il Provinciale di Bologna si terrà presso la sede dell'Accademia Le Due Torri, mentre quello di Modena si disputerà presso il circolo ARCI della Bertola di Formigine. Per informazioni e preiscrizioni, consultare i bandi seguenti:

BANDO PROVINCIALE BOLOGNA

BANDO PROVINCIALE MODENA

 

Una parata di stelle al 50° Torneo di Capodanno

E' stata ufficializzata la lista dei giocatori che prenderanno parte al 50° Torneo Internazionale di Capodanno che di terrà a Reggio Emilia, presso l'hotel Astoria, dal 29/12/07 al 6/1/08. Davvero stellare la parata dei protagonisti, uno per nazione, che daranno vita ad un appassionante torneo di XVI livello FIDE. In sala analisi il GM Miso Cebalo commenterà per il pubblico che si recherà all'Astoria; impossibile quindi mancare a questo straordinario appuntamento.

COMUNICATO UFFICIALE E LISTA GIOCATORI

PROFILO DEI PARTECIPANTI

 

Assemblea Regionale FSI 2008

Convocata l'Assemblea Regionale FSI 2008, che si terrà a Modena sabato 12 gennaio. Oltre agli invitati istituzionali (Presidenti di Società, Delegati Regionali dei giocatori e degli istruttori, Delegati Provinciali, Fiduciario degli Arbitri) potranno partecipare all'assemblea tutti i tesserati interessati.

CONVOCAZIONE

 

Brevi dall'Emilia-Romagna

-Sabato 1 dicembre si è disputato a Borgonovo Val Tidone un open semilampo, al quale hanno partecipato 29 giocatori. Vince l'IM Mrdja, seguito dagli IM Martinez e Salvador.

CLASSIFICA

 

-Pubblicata la classifica del 4° Open Semilampo "Vallata del Santerno", tenutosi ad Imola domenica 25 novembre. La premiazione, che non era stato possibile tenere per motivi tecnici al termine della manifestazione, è avvenuta a Modena domenica 2 dicembre.

CLASSIFICA

LINK AL SITO UFFICIALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti