Comitato | email: comitato@scacchiemiliaromagna.it

 

Comitato Tesserati TORNEI
 
 STRUTTURA  CORSI  CAMPIONATI  NOTIZIE DAGLI SCACCHI
 
 

 

 

FOCUS

Una Rubrica a cura del Comitato Regionale:

ultime notizie dal mondo degli scacchi in Emilia-Romagna

 

 

1 luglio 2008 News

 

 

Elisa vince Caruana in simultanea

Si è tenuta sabato 28 alle ore 18 presso la suggestiva "Corte Isolani" nel cuore di Bologna, la simultanea del GM Fabiano Caruana, sedicenne ormai lanciato verso una carriera da top-GM (elo 2630). Caruana ha affrontato 30 giocatori, tra cui numerosi giovani che hanno preso parte alla Talent Academy, che lo hanno duramente impegnato, stappandogli 6 patte e 4 sconfitte. La vittoria più eclatante è stata ottenuta da Elisa Chiarion di Nonantola (peraltro unica ragazza tra tutti gli sfidanti), ma sono da sottolineare gli identici brillanti risultati di De Filomeno, Fiducioso e Caprio. Un applauso anche ai giocatori che sono riusciti a pareggiare col campione, tra cui Badiali, Nonni, Paolo Fiorentini.

Era presente all'evento anche il Presidente Federale Gianpietro Pagnoncelli, nell'insolita veste di giocatore.

A breve sarà pubblicato un esauriente servizio fotografico di Giorgio Gozzi.

 

Conto alla rovescia per Merano

Ormai mancano poche ore alla partenza degli 87 giovani scacchisti dell'Emilia-Romagna per Merano, dove disputeranno dal 6 al 12 luglio la fase Finale dei Campionati Italiani Giovanili 2008. Il Campionato si preannuncia da record, con oltre 800 iscritti che prenderanno parte ai 10 tornei in programma. La nostra rappresentativa vedrà la presenza di 3 accompagnatori: Mauro Benetti (ufficiale), Fabrizio Frigieri e Claudio Negrini (tecnici). Il Responsabile Regionale Giovanile, Mauro Benetti, invia alle famiglie dei giovani finalisti un comunicato con le ultime raccomandazioni.

COMUNICATO

LISTA DEI PARTECIPANTI DELL'EMILIA-ROMAGNA

 

TUTTI I PARTECIPANTI

LA SUDDIVISIONE DI TUTTI I FINALISTI PER REGIONE (di Mauro Benetti)

LINK AL SITO UFFICIALE

 

Norma da maestro per Vincenzi

Il CM Marco Vincenzi di Modena ha ottenuto una brillante norma da maestro italiano (6/9, Rp=2183) nell' Open Internazionale di Pola, in Croazia, tenutosi dal 21 al 28 giugno. Al torneo hanno preso parte diversi altri giocatori della nostra regione, tra cui Alessandro Pelagatti (5/9), Carlo Bonugli (5/9) e Antonio Pipitone (4/9).

SITO UFFICIALE

 

Antonio Pipitone maestro ad honorem

Il Consiglio Federale FSI, nella riunione di sabato 14 giugno, ha approvato all'unanimità il conferimento al CM Antonio Pipitone di Parma del titolo di Maestro Onorario, che verrà ratificato dall'Assemblea Nazionale del 29/3/2009. Si tratta di un riconoscimento davvero meritato per una persona che ha contribuito in maniera significativa alla diffusione ed allo sviluppo degli scacchi nella sua città.

Il Comitato Regionale Emilia-Romagna ringrazia il Consiglio Federale per aver conferito il titolo e si congratula con il neo-maestro onorario.

 

Giro di boa per il CRS

Con la prova di Cattolica dello scorso 15/6, il Campionato Regionale Semilampo si prende una pausa di due mesi e riprenderà il 24 agosto con il torneo di Santarcangelo di Romagna. Dopo il 7° torneo la classifica generale vede al comando il bolognese Luca Rebeggiani, seguito dal M Giulio Calavalle e dal giovane Lorenzo Lucchi di Rimini; le classifiche sono state conteggiate al meglio delle 6 prove, dato che, al momento, sono in programma 14 tornei complessivi.

Per i circoli, domina l'Accademia di Bologna, seguita dal DLF Rimini e dal Club 64 Modena.

CLASSIFICA INDIVIDUALE

CLASSIFICA PER CIRCOLI

LINK A CRS

 

A Filo Campini fa la "buona mossa"

E' il CM ferrarese Marco Campini a vincere il 4° open semilampo "Una buona mossa", tenutosi a Filo di Argenta (FE) sabato 21 giugno, il cui incasso è stato devoluto in beneficenza all'Associazione "Aiutiamoli a Vivere".A pari punti (5/6) col vincitore anche il CM Paolo Gaiba di Bologna (2° posto), il FM Michelangelo Scalcione (3°) e Mirko Sernagiotto (4° classificato). In contemporanea si è tenuto un torneo giovanile (30 giocatori) in cui ha prevalso il ravennate Nicola Ciani seguito dal ferrarese Raffaele Dentale e da Thomas Maniglio di Castel San Pietro.

CLASSIFICHE E TABELLONI

 

Solo i tornei autorizzati dal 1 luglio

Dal 1 luglio 2008 è entrata in vigore la delibera FSI n.124/07, che impone l'obbligo del tesseramento per i partecipanti di tutte le manifestazioni autorizzate FSI, comprese quelle semilampo, lampo e promozionali.

Pertanto d'ora in poi nel calendario regionale potranno entrare solo i tornei autorizzati, necessariamente riservati ai tesserati.

Si raccomanda ai responsabili delle Società ed organizzatori di manifestazioni di leggere attentamente l'apposito

COMUNICATO

 

Dopo sei mesi... diamo i numeri

Trascorso il primo semestre del 2008, siamo in grado di fornire qualche "numero" inerente il nostro movimento regionale. Ben 1040 i tesserati presso le nostre società, con un incremento di 100 unità tonde tonde rispetto a tutto il 2007; il Club 64 Modena guida la graduatoria dei circoli con 170 tessere, seguita dall'Accademia di Bologna (157), dal C.S.Sasso Marconi (95), dalla Scacchistica Classense (82), dal C.S.Castellano (80) e dal C.S.Estense (74); nelle province prevale Bologna con 356 tesserati, seguita da Modena a quota 244. Per concludere, uno sguardo al nostro sito che ha visto nel primo semestre ben 24.400 contatti per una media di 135 accessi al giorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Prima Pagina

 

STRUTTURA

 

Organigramma

Circoli Regionali

Documenti

Regolamenti

Verbali

Sponsor

Links

Contatti

 

CORSI

 

Per Istruttori

Per Arbitri

Per Giocatori

 

CAMPIONATI

 

CRS

CIS Promoz.

CIA

CIU16

CISU16

GSS

CERG

Altri

 

TORNEI

 

Tutti i Tornei

 

NOTIZIE

 

Focus - Notizie

Studistica

Archivio foto

 

 
     

 

 

     
             

 

 

 

 

FSI - Comitato Regionale Emilia Romagna

RC-Computer 2005 | www.rc-computer.it | Stampa | Contatti