1° Torneo Internazionale "Bergamo 2009"

Foto di Patty

15 febbraio 2009 - Il secondo torneo organizzato dalla Associazione Punto Esclamativo, dopo l'esordio di Vigevano del mese scorso (vedi report) , si disputa a Bergamo presso il Centro Congressi Giovanni XXIII della Città Alta.

Invariate le modalità della manifestazione che prevede sempre un torneo A (Elo >2000), un torneo B (Elo 1500-2000) ed un torneo C (<1600), il sistema di punteggio 3-1-0 cioè 3 punti per la vittoria e 1 per la patta e lo Swiss Lim come metodo di abbinamento. Dai 113 partecipanti di Vigevano si passa a 137 con ben 10 GM ed 8 IM.

Sul sito ufficiale dell'Associazione Punto Esclamativo, ora perfettamente a punto, si trovano elenco partecipanti, risultati e partite in diretta (delle prime 5 scacchiere). Da segnalare che la Punto Esclamativo organizzerà anche la prossima edizione del tradizionale Festival agostano di Bratto, nonchè i Campionati Italiani Under 20 e Femminile.

 

L'ingresso della sede di gioco
Il Seminario Vescovile in cui si gioca è dedicato a Papa Giovanni XXIII, che qui nacque (a Sotto il Monte) nel 1881. Angelo Giuseppe Roncalli godette di grande popolarità durante il suo pontificato (1958-63) e fu definito il "Papa buono". Beatificato nel 2000.
Gli enormi dipinti a tema "battagliero" che circondano i giocatori sembrano incitarli alla combattività. In una ambientazione simile chi riuscirebbe a fare una scialba patta in poche mosse?
Manca-Molina
Mrdja-Gerola
Di Cerbo-Vuckovic
Corrado Astengo-Andres Gonzales
Massironi-Chierici

Calavalle-Valsecchi

Vezzosi-Andrea Stella
Mansueti-Rebeggiani
Brunello-Marcello Astengo
Palac-Panella
Denis Rombaldoni-Andres Gonzales
Axel Rombaldoni-Corrales Jimenez
Duric-Chierici
Proietti-Pedemonte
Simutowe-Salmoiraghi
Carbone-Ferrari
Seps-Calavalle
Vincenzi-Zinani

Vezzosi-Solodovnichenko

Mazi-Molina Giordani-Marino
Brigatti-Chiarion
Vincenzi-Gerola
Petkov-Corrales Jimenez

Vezzosi-Cruz Lledo

Christen-Di Chiara
Rampini-Chiarion
Bemporad-Vincenzi
Arutyunova-Vuelban (e Cappai-Zaja)
Brunello-Corrales Jimenez
Denis Rombaldoni-Zelcic
Paolo Vezzosi 3° classificato
Daniele Genocchio 2° classificato

And the Winner is...il GM ucraino Yuri Solodovnichenko !

 

info:wolfggozzi@hotmail.com