2° Torneo Semilampo "Guglielmo Marconi" Sassomarconi (BO)

 

9 novembre 2008 - Il penultimo appuntamento del Campionato Regionale Semilampo si gioca a Sassomarconi presso il Ristorante La Bettola. Vince il Maestro Internazionale Niccolò Ronchetti (8/9) davanti al Candidato Maestro modenese Fabrizio Frigieri e al Maestro ravennate Guido Minarelli.

Appuntamento per l'ultima tappa a Modena il 30 novembre. Testa a testa per la vittoria finale tra l'attuale capolista Andrea Cocchi e lo stesso Niccolò Ronchetti.

Ricordiamo che Ronchetti sarà protagonista della 51esima edizione del tradizionale Torneo di Capodanno di Reggio Emilia che si disputerà a Reggio Emilia dal 27 dicembre 2008 al 4 gennaio 2009. Sito ufficiale www.ippogrifoscacchi.it
I giocatori selezionati per questa edizione sono i seguenti:

1. GM Ni Hua (CHN - 2710)
2. GM Zoltan Almasi (HUN - 2663) vincitore della scorsa edizione
3. GM Gadir Guseinov (AZE - 2650)
4. GM Konstantin Landa (RUS - 2613)
5. GM Mihail Marin (ROM - 2556)
6. GM Manuel Leon Hoyos (MEX - 2535)
7. GM Jacob Aagaard (SCO - 2528)
8. GM Miso Cebalo (CRO - 2493)
9. MI Luca Shytaj (ITA - 2472)
10. MI Niccolò Ronchetti (ITA - 2414)

La media elo dei partecipanti è di 2563 punti, che corrispondono alla Categoria XIII. Saranno dunque necessari 5 punti su 9 affinché i nostri due giovani ottengano la norma di GM.
In sala commenti, il Maestro Internazionale Daniele Vocaturo commenterà le partite del torneo principale (è previsto anche un torneo B per norma IM) coadiuvato da Yuri Garrett.
Il 4 gennaio il GM Ni Hua terrà una simultanea su 30 scacchiere in memoria dei maestri Mauro Reggiani e Tullio Trincardi.

Mi concedo un'altra segnalazione: scattano mercoledì 12 novembre le 38esime Olimpiadi degli Scacchi. Dopo quelle svoltesi a Torino nel 2006 (vedi fotoreport) ora è la volta di Dresda (Germania). Facciamo tutti il tifo per la compagine italiana ed in particolare per la "nostra" Olga Zimina impegnata nel torneo femminile. Auguri di buona Olimpiade anche alla squadra di San Marino ed al suo capitano, il Candidato Maestro riminese Mario Voltolini. Sito olimpico ufficiale (link) e come sempre cronaca giornaliera sul sito Scacchierando (link)

Un fotoalbum con le "figurine" dei giocatori di tutte le federazioni presenti a Dresda (157 squadre nell'open con 783 giocatori e 119 squadre nel torneo femminile con 593 giocatrici) lo trovate qui (link) Un'opera (?) galattica che include anche i fotoalbum delle Olimpiadi di Calvià 2004 e Torino 2006 e di una utilità ancora tutta da decifrare. D'altronde l'autore, nato e cresciuto a Modena a "pane e figurine Panini" è affetto dal rarissimo morbo definito "Sindrome Pizzaballa" (descritto nel sito www.sindromepizzaballa.com )

 

Yes, week-end! Da venerdì 14 a domenica 16 si gioca al Laghetto dei ciliegi il 7° torneo week-end "Città di Vignola". I bandi come di consueto li trovate nell'apposita sezione.

 

Il Ristorante La Bettola di Sassomarconi sede di gioco
Via al torneo con 94 partecipanti
Ronchetti-Chiarion
Campini-Michelangelo Lapenna
Federico Antonelli-Cudret
Alessandro Antonelli-Monti
Gaido-Ronchetti
Bonfieni-Antonelli
Rebeggiani-Bonfieni
Ronchetti-Frigieri
Setti-Christian Gasperini
Minarelli-Ronchetti
Mauro Benetti introduce la premiazione
Premiazione di Guido Minarelli 3° classificato
Premiazione di Fabrizio Frigieri 2° classificato
Il vincitore del 2° semilampo "Guglielmo Marconi" Niccolò Ronchetti

ALTRE FOTO DELLA PREMIAZIONE le potrete scaricare cliccando qui (8Mb)