9° Open semilampo “Polisportiva S.Faustino” (Modena)

4 Dicembre 2005 – 114 giocatori partecipanti (nuovo record: 6 in più dello scorso anno) alla 15esima e ultima prova del Campionato Regionale Semilampo disputato come di consueto alla Polivante San Faustino di Modena.

L'ultimo semilampo è stato vinto dal Maestro filippino, ma di stanza a Pavia, Salvador Roland per spareggio tecnico sul giovane Maestro Fide bergamasco Sabino Brunello (2°) e sul connazionale Martinez Rolly (3°)

Al termine del semilampo si è svolta la premiazione del Campionato Regionale e sono stati consegnati dei premi speciali agli scacchisti emiliani che si sono maggiormente distinti durante l'anno.

(foto di Patty Chiarion e Giorgio Gozzi)

Cocchi-Marinelli                                                              Una fase di gioco          

Martinez-Baldazzi                                                              Il vincitore Roland Salvador       

Boss in passerella: (da sinistra) Frigieri, Ricchi, Borsari, Benetti e Panini     Premiazione dei circoli: 1° Club64 di Modena   

2° classificato il CRB di Bologna (ritira il Pres. Mauro Benetti) 3° classificato il Circolo Imolese (ritira il Pres. Nevio Coralli)

Vincitore del Campionato Regionale Semilampo 2005 è il 16enne Maestro Fide ravennate Niccolò Ronchetti premiato "in contumacia" in quanto contemporaneamente veniva premiato in quel di Cremona come 4° assoluto al 65esimo Campionato Italiano          A Ronchetti viene anche assegnato una targa ricordo per aver conquistato nel 2005 il titolo di Campione Italiano under 16 a Cortina ed il titolo di Campione Italiano under 20 a Bratto. Giocherà il prossimo anno nella seconda squadra azzurra alle Olimpiadi scacchistiche di Torino (20 Maggio-4 Giugno 2006) . A destra il vice-campione regionale Maestro Fide bolognese Andrea Cocchi.

Campionessa Regionale Semilampo 2005 è Marianna Chierici cui è stato assegnata anche una targa speciale per la conquista del titolo di Campionessa Italiana under 18 ottenuto a Bratto. Targa speciale anche per Elisa Chiarion (foto a destra con Benetti e Chierici) laureatasi Campionessa Italiana under 10 a Cortina d'Ampezzo.                                                            

Altre targhe speciali: per il Maestro Fide bolognese Michelangelo Scalcione per la vittoria conseguita nella semifinale del Campionato Italiano ottenuta a Massafra (TA) lo scorso giugno. Anche per Scalcione come per Ronchetti premiazione contumace perchè impegnato a Cremona.  Targa speciale per il bolognese Alessandro Fagnani Campione Italiano under 10 a Cortina qui assieme alla Campionessa Olimpionica di scherma Valentina Vezzali.                                                       

Targa speciale per il titolo più prestigioso dell'anno ad Alessandra Riegler che nel 2005 ha vinto il Campionato Mondiale per corrispondenza dopo un impegno durato ben 13 anni! Alessandra è tra gli atleti invitati alla manifestazione "Modena Top Sport" che assegna gli Oscar dello sport modenese del 2005. Appuntamento questa sera martedì 6 dicembre alle ore 20 a Teatro Storchi (un grande riconoscimento per il movimento scacchistico modenese). A destra la squadra Under 16 del Club64 terza classificata ai Campionati Italiani a squadre di San Severino Marche (MC) (da sinistra: Sfera, Ricchi, Zoboli, Lapenna Antonio e Michelangelo).

Gli stakanovisti del Campionato Semilampo Regionale 2005 : hanno disputato tutti e 15 i tornei Cricca,Vezzelli, Ugoletti, Ori e Buriani. A destra 1° classificato della fascia A Stefano Baldazzi (secondo è Eugenio Vecchi)

3° della Fascia A è Massimiliano Ferri           2° della Fascia B è Marco Ori (1° Antonio Aldrovandi e 3° Luca Rebeggiani)

1° della Fascia C è Alessio Badiali (2° Carlo Zorzetto)                         3° della Fascia C è Luca Ricchi        

2° della Fascia D è Marco Muccini (1° Marianna Chierici)                 3° della Fascia D è Mattia Sfera

1° della Fascia E è Marcello Roncaglia                                   2° della Fascia E è Andrea Muccini       

3° della Fascia E è Elisa Chiarion                       2° classificato under 18 è Claudio Gigli (1° è Eugenio Vecchi)

2° classificato degli under 16 è Antonio Lapenna (1°classificato è Niccolò Ronchetti e 3° è Marianna Chierici)    2° classificato degli under 14 è Lorenzo Lucchi (1° classificato è Marco Muccini e 3° è Mattia Sfera)        

1° classificato degli under 12 è Francesco Vezzelli                 2° classificato degli under 12 è Davide Di Trapani    

3°classificato degli under 10 è Marco Donati (1° è Andrea Muccini e 2° è Elisa Chiarion). A destra i 2 Presidenti di Comitato Regionale: per l'Emilia Romagna Marco Borsari e per l'Abruzzo Fausto Del Papa.                                                          

Arrivederci alla prossima edizione del Campionato Regionale Semilampo.

Una nota in merito alle fotografie: a chiunque fosse interessato alle foto degli eventi scacchistici (in formato originale 1280x960) realizzate nel corso del 2005 posso fornire CD-Rom al solo rimborso delle spese materiali. Per chiarimenti email: wolfggozzi@hotmail.com