50° Torneo di Capodanno di Reggio Emilia

(anteprima)

 

29 novembre 2007 - 50 anni ma non li dimostra! Manca esattamente un mese al via del 50° Torneo di Capodanno di Reggio Emilia. E' l'edizione del Giubileo e per festeggiarlo il Circolo Scacchistico Ippogrifo ha voluto organizzare una manifestazione che potesse onorare degnamente la storica ricorrenza. Il torneo sarà di 16a categoria FIDE, media elo 2635 e vedrà la presenza di 10 Grandi Maestri in rappresentanza di 10 nazionalità diverse.

Ma prima di dedicarci al prossimo futuro facciamo un passo indietro e (ri)scopriamo come è nata questa manifestazione che da 50 anni ininterrottamente si svolge nella Città del Tricolore direttamente dalle parole del suo "padre putativo" Enrico Paoli tratte da "34° Torneo di Capodanno Reggio Emilia 1991-1992" - Edizioni Messaggerie Scacchistiche.

Paoli, scomparso nel dicembre di 2 anni fa (qui lo vedete in un breve filmato), scrisse questo ricordo all'indomani della 25esima edizione.

 

Torniamo all'edizione attuale: il torneo si svolgerà presso l’Hotel Astoria Mercure di Reggio Emilia (qui trovate le mappe per raggiungerlo) con ingresso libero al pubblico da sabato 29 dicembre 2007 fino a domenica 6 gennaio 2008. Si disputerà in 9 turni di gioco all’italiana, un turno al giorno a partire dalle 14,30. Il tempo di riflessione è di 1 ora e 40 minuti per 40 mosse quindi 50 minuti per terminare la partita con 30 secondi di incremento a partire dalla prima mossa. L’ultimo turno avrà inizio alle ore 10,30 con cerimonia di premiazione a seguire.
A dirigere il torneo sarà Franca Dapiran, Arbitro Internazionale.

Come sempre il pubblico potrà visionare le partite sia direttamente sulle scacchiere, guardando i giocatori "nelle palle degli occhi", che tramite lo schermo gigante della sala adiacente. Si raccomanda di "mettere la museruola" ai cellulari e di osservare il massimo silenzio.

Per chi non potesse poi essere presente (per i messinesi ad esempio trovarsi all'Hotel Astoria di Reggio potrebbe essere un pò difficoltoso :-) ricordiamo che le partite saranno visionabili in diretta via internet sul sito ufficiale del torneo www.ippogrifoscacchi.it , in cui potete trovare anche i profili dei giocatori, classifiche, foto, notizie ecc.
Questa edizione vedrà anche il gradito ritorno della sala analisi aperta al pubblico. Il commento in diretta delle partite del torneo sarà gestito con la consueta competenza e professionalità dal GM croato Miso Cebalo

Nella serata del 7 Gennaio inoltre il GM ungherese Zoltan Almasi si esibirà in una simultanea su 30 scacchiere organizzata per onorare la memoria dei maestri reggiani Tullio Trincardi e Mauro Reggiani.

Sponsor della manifestazione UNIPOL spa, STUDIO ALFA spa, VANETON srl, e ORLANDINI srl.

Determinante per la scelta dei giocatori la collaborazione tra il Circolo Ippogrifo di Reggio Emilia rappresentato dal suo Presidente Giuseppe Ferraroni e la casa editrice Caissa Italia nella persona del Direttore Yuri Garrett.

Garrett si è prodigato in lungo ed in largo per cercare giocatori che combinassero una grande forza di gioco ed una elevata combattività. E' nato così questo torneo di 16a Categoria Fide (secondo come forza solo a quello di 18a Categoria della 34a edizione disputato nel 1991-92) che a cavallo tra fine 2007 ed inizio 2008 riporterà l'Italia al centro del mondo scacchistico.

I giocatori che si contenderanno la 50a edizione del Torneo di Capodanno sono:

GM Zoltan ALMASI (Ungheria) 2691
GM Konstantin LANDA (Russia) 2678
GM Pentala HARIKRISHNA (India) 2668
GM Vugar GASHIMOV (Azerbaijan) 2663
GM David NAVARA (Repubblica Ceca) 2656
GM Sergei TIVIAKOV (Olanda) 2643
GM Hua NI (Cina) 2641
GM Viktor KORCHNOI (Svizzera) 2611
GM Mihail MARIN (Romania) 2551
GM Michele GODENA (Italia) 2535

Il torneo vedrà anche uno scontro tra tre generazioni di scacchisti, visto che si va dai 21 anni di Gashimov ed Harikrishna ai 76 dell'immarcescibile Kortchnoi.

Quindi non esitate, dal 29 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 venite a vedere questo grande spettacolo scacchistico ed anche voi potrete dire: Sì, anch'io sono passato...all'Astoria!

Alcune immagini dei prossimi protagonisti di Reggio 2007-2008:

Olimpiadi Torino 2006:

Ni Hua (a destra) vs. Sargissian (Armenia)

Olimpiadi Torino 2006:

Zoltan Almasi (a sinistra) vs. Aronian (Armenia)

Olimpiadi Torino 2006:

Michele Godena (a destra) vs. Ronchetti (Italia B)

Olimpiadi Torino 2006:

Sergei Tiviakov (a destra) vs. Karjakin (Russia)

Olimpiadi Torino 2006:

David Navara (a destra) vs. Bu Xiangchi (Cina)

Olimpiadi Torino 2006:

Pentala Harikrishna (a destra) vs. Lutz (Germania)

Olimpiadi Torino 2006:

Vugar Gashimov (a destra) vs. Sutovsky (Israele)

49° Torneo Capodanno:

Konstantin Landa (a destra) vs. Shytaj

Festival Porto Mannu 2007:

Mihail Marin (a sinistra) vs. Ortega

Olimpiadi Calvià 2004:

Viktor Kortchnoi (a destra) vs. Macieja (a Calvià)