Report 5 – 31 Dicembre 2008    (scarica il bollettino-download bulletin)      (pgn games)         di Sergio Procacci  

Ni Hua raggiunge Almasi

Nella pièce teatrale emiliana a sfondo scacchistico, atto principale dello spettacolo odierno è stato lo scontro Dreev-Almasi conclusosi con la vittoria del bianco dopo un’agguerritissima battaglia sfociata in un finale con poche, seppur concrete, chance per il nero.

Il big-match Dreev-Almasi

Il grande maestro ungherese ha provato a pattare cercando di frenare la forte corsa dei pedoni bianchi verso le rispettive case di promozione, ma il suo avversario ha evitato eventuali fastidiosi sacrifici e nonostante il poco tempo rimasto e le circa sette ore di gioco trascorse, ha mantenuto i nervi saldi fino alla fine proponendo idee vincenti.

E' finita quella che probabilmente l'ultima partita a terminare nel 2008 (Hasting permettendo). L'Arbitro Franca Dapiran espleta le ultime formalità che sanciscono la prima sconfitta di Almasi a Reggio Emilia.

Pattano il grande maestro cinese Ni Hua e quello tedesco Gustafsson in una posizione che commentatori, appassionati e addetti ai lavori avrebbero volentieri visto protrarsi per qualche altra mossa. Come però Gustafsson ci ha spiegato in sala commenti, il bianco non avrebbe i tempi necessari per forzare il gioco in sicurezza e rischierebbe, qualora lo facesse, di trovarsi di fronte ad una pericolosa iniziativa da parte dell’avversario.

Ni Hua vs. Gustafsson

Perde Shytaj che si trova a giocare una posizione veramente scomoda ed è costretto a proporre delle ripetizioni di mosse utilizzate dal suo avversario, il grande maestro Leon Hoyos, per posizionare meglio i pezzi ed essere pronto ad una eventuale apertura di gioco. Quest’ultima sarà poi in effetti la causa della sconfitta del nero.

Disco rosso per Shytaj contro Leon Hoyos

Pattano tutti i rimanenti giocatori : Cebalo con Landa e Marin con Ronchetti.

Analisi post-mortem tra Ronchetti e Marin

Landa vs. Cebalo

 

 

I risultati del quinto turno: Results of Round 5:

5° Turno

31/12/2008

 

CEBALO

LANDA

½-½

RONCHETTI

MARIN

½-½

DREEV

ALMASI

1-0

LEON HOYOS

SHYTAJ

1-0

GUSTAFSSON

NI HUA

½-½

 

 

La classifica dopo il quinto turno: Classification after Round 5:

1
Almasi
4,0
1
Ni Hua
4,0
3
Dreev
3,5
4
Gustafsson
3,0
5
Marin
2,5
5
Leon Hoyos
2,5
7
Landa
2,0
8
Shytaj
1,5
9
Cebalo
1,0
9
Ronchetti
1,0

 

prossimo turno: Pairings for Round 6:

6° Turno

1/1/2009

 

LANDA

NI HUA

 

SHYTAJ

GUSTAFSSON

 

ALMASI

LEON HOYOS

 

MARIN

DREEV

 

CEBALO

RONCHETTI

 

 

Nel Torneo B c’è il pronto riscatto di Rombaldoni che battendo Lucaroni raggiunge in testa Thorfinnsson fermato da Galyas. Cocchi che patta con Pomaro e lo stesso Galyas inseguono a mezzo punto.Si avvicinano alle zone alte di classifica Gunnarsson che vince con Corvi e Kovacevic che ha la meglio su Corvi.

Pomaro-Cocchi e Barillaro-Gunnarsson

 

Kovacevic-Corvi e Rombaldoni-Lucaroni