Report 1 – 27 Dicembre 2008    (scarica il bollettino-download bulletin)      (pgn games)          

 

Si parte!

Il Torneo di Capodanno non lascia…ma raddoppia! Ad un torneo A di 14° categoria (norma GM a 5 punti) con 8 Grandi Maestri provenienti da 7 nazioni diverse cui si opporrano i nostri Maestri Internazionali Ronchetti e Shytaj si affianca un torneo B (mancava dalla mitica 34° edizione, quella di Kasparov, Karpov, Anand ecc.) nel quale 6 italiani saranno opposti a 4 Maestri Internazionali stranieri (5° categoria Fide con norma MI a 6 punti)  

Questi i giocatori che vedrete in azione all'Hotel Mercure-Astoria da oggi 27 dicembre sino al 4 gennaio e di cui potete trovare un profilo, oltre che sul sito ufficiale www.ippogrifoscacchi.it , anche qui (scarica la presentazione dei giocatori)

Torneo AbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbTorneo B

 

GM Zoltan Almasi (HUN)

 

M Luca Barillaro (ITA)

 

GM Miso Cebalo (CRO)

 

FM Andrea Cocchi (ITA)

 

GM Alexey Dreev (RUS)

 

FM Marco Corvi (ITA)

 

GM Jan Gustafsson (GER)

 

IM Miklos Galyas (HUN)

 

GM Konstantin Landa (RUS)

 

IM Jon Viktor Gunnarsson (ICE)

 

GM Manuel Leon Hoyos (MEX)

 

IM Blazimir Kovacevic (CRO)

 

GM Mihail Marin (ROU)

 

FM Massimiliano Lucaroni (ITA)

 

GM Ni Hua (CHN)

 

M Alberto Pomaro (ITA)

 

IM Niccolò Ronchetti (ITA)

 

FM Axel Rombaldoni (ITA)

 

IM Luca Shytaj (ITA)

 

FM Bjorn Thorfinnsson (ICE)

 

Le partite di entrambi i tornei si disputeranno ogni giorno alle 14,30 (tranne l'ultimo turno di domenica 4 gennaio che inizierà alle 10,30 con cerimonia di premiazione a seguire). Il tempo di riflessione è di 1 ora e 40 minuti per 40 mosse quindi 50 minuti per terminare la partita con 30 secondi di incremento a partire dalla prima mossa. A dirigere il torneo sarà Franca Dapiran, Arbitro Internazionale coadiuvata dagli Arbitri Angelo Mancini ed Antonio Sfera.

Come sempre il pubblico potrà visionare le partite sia direttamente sulle scacchiere, guardando i giocatori "nelle palle degli occhi", che tramite lo schermo gigante della sala adiacente. Si raccomanda di "mettere la museruola" ai cellulari e di osservare il massimo silenzio.

La tradizionale sala analisi, ripristinata in occasione dell'edizione del Giubileo, sarà quest'anno gestita dal giovane Maestro Internazionale Daniele Vocaturo, che commenterà le partite per gli spettatori coadiuvato dal Direttore Tecnico del torneo Yuri Garrett e con la partecipazione (post-partita) dei protagonisti.

Nella serata del 4 Gennaio inoltre il GM cinese Ni Hua si esibirà in una simultanea su 30 scacchiere organizzata per onorare la memoria dei Maestri reggiani Tullio Trincardi e Mauro Reggiani.

Quindi il divertimento è assicurato per cui non vi resta altro che......Passare all'Astoria!

Per chi non potesse ricordiamo che le partite in diretta, risultati, classifiche, foto, notizie ecc. le potete trovare in rete sul sito ufficiale del torneo www.ippogrifoscacchi.it che include anche i profili dei giocatori. E come sempre la manifestazione sarà seguita con la consueta professionalità sul blog del sito Scacchierando

Segnaliamo infine la pubblicazione recente del libro dedicato alla 50a edizione del Torneo di Capodanno "Reggio Emilia 2007/2008, il torneo del giubileo", di Yuri Garrett e Mihail Marin edito da Caissa Italia e con contributi di Almasi, Cebalo, Gashimov, Godena, Harukrishna, Korchnoi, Landa, Navara, Ni Hua e Tiviakov.

 

La presentazione del 51° Torneo di Capodanno: da sinistra Marco Chiossi, Silvano Ferraroni, Yuri Garrett, Mihail Marin e Franca Dapiran. Cosa ci fa un giocatore al tavolo degli organizzatori?...

...semplicemente a presentare con orgoglio, assieme al co-autore ed editore Garrett, il libro dedicato all'edizione del Giubileo del Torneo di Capodanno di Reggio Emilia.

Si passa quindi alla cerimonia di sorteggio (potete scaricare il calendario degli incontri turno per turno qui): Shytaj estrae il numero 9. Quindi si passa a...

 

Foto di gruppo del Torneo A

 

Foto di gruppo del Torneo B

 

Quindi la parola passa alla scacchiera.

Partenza esplosiva del torneo: una sola patta nelle 10 partite disputate!

Nel torneo principale prevalgono i giocatori col rating più alto, tra questi il vincitore dello scorso anno Almasi che si è imposto su Landa.

Almasi e Landa in sala analisi

Dreev prevale sul giovane messicano Leon Hoyos

Dreev-Leon Hoyos

Un'altro dei favoriti, il Cinese Ni Hua vince contro Cebalo

Cebalo-Ni Hua

Mentre per i nostri MI Shytaj e Ronchetti c'è un inizio in salita (sconfitti rispettivamente da Marin e Gustafsson)

Marin-Shytaj

Gustafsson-Ronchetti

Mentre i giocatori si sfidano, nella Sala Commenti il Maestro Internazionale Daniele Vocaturo illustra al pubblico le strategie dei suoi colleghi.

 

I risultati del primo turno: Results of round 1:

1° Turno

27/12/2008

 

ALMASI

LANDA

1-0

MARIN

SHYTAJ

1-0

CEBALO

NI HUA

0-1

RONCHETTI

GUSTAFSSON

0-1

DREEV

LEON HOYOS

1-0

 

 

La classifica dopo il primo turno: Classification after Round 1:

1
Almasi
1,0
2
Ni Hua
1,0
3
Dreev
1,0
3
Gustafsson
1,0
5
Marin
1,0
6
Leon Hoyos
0,0
6
Cebalo
0,0
6
Shytaj
0,0
9
Landa
0,0
9
Ronchetti
0,0

 

prossimo turno: Pairings for Round 2:

2° Turno

28/12/2008

 

LANDA

LEON HOYOS

 

GUSTAFSSON

DREEV

 

NI HUA

RONCHETTI

 

SHYTAJ

CEBALO

 

ALMASI

MARIN

 

N.B. Tutti i risultati del torneo A e del Torneo B con la classifica aggiornata all'ultimo turno giocato, oltre che sul sito ufficiale, li trovate cliccando qui

Nel Torneo B invece ecco le prime sorprese ad opera dei più giovani: Axel Rombaldoni batte il top-scorer del torneo Kovacevic mentre Pomaro prevale su Lucaroni. Negli altri incontri successi di Galyas su Corvi e di Cocchi su Barillaro. L'unica patta della giornata ,ed era forse prevedibile, nelle 10 partite odierne, si ha nel derby islandese tra Thorfinnsson e Gunnarsson. Se il buongiorno si vede dal mattino…

Kovacevic-Rombaldoni e Pomaro-Lucaroni

 

Cocchi-Barillaro e Thorfinnsson-Gunnarsson