torna alla home page
FSI - Emilia Romagna
torna all'indice di sezione



Zonale UISP - 2 giugno 2003 - Fontevivo (PR)


1 giugno 2003

 



Lo Zonale UISP del 2 giugno giunge questo anno alla nona edizione, grazie soprattutto al sostegno che l'amministrazione comunale ha voluto concedere nell'ambito delle iniziative di rilancio della Festa della Repubblica ( si è giocato nella suggestiva sala dell'ex Convento dei cappuccini a Fontevivo). 

La concomitanza con altri tornei (Legnano e Reggio Emilia) ed il periodo, che coincide annualmente con tantissime iniziative legate alla fine dell'anno scolastico, non ci hanno penalizzato particolarmente dal punto di vista delle presenze.

 Il torneo dedicato ai ragazzi, in particolare, ha avuto decisamente successo per il numero di giocatori. 
Questo fatto ci ha permesso di ben figurare con i bellissimi premi che la Lega Scacchi UISP ci ha fornito (iscrizione gratuita, solo alcuni dei ragazzi hanno dovuto munirsi della tessera al modesto costo di 4 €...). 
Questo materiale è stato fornito alla conclusione del corso (riguardante 10 città in tutta Italia) che ha riguardato la terza "A" del tempo pieno della scuola Elementare di Pontetaro. 

Il corso si è svolto su 9 lezioni di 2 ore settimanali a cura del sottoscritto (con le insegnanti Barbara e Caterina) ed era rivolto a 23 bambini. Anche in questa classe saranno distribuite medaglie e magliette e resterà una piccola dotazione di materiale scacchistico che Lega Scacchi ha a suo tempo fornito gratuitamente all'Istituto Comprensivo. 


Da parte mia ringrazio i 4 giovanissimi della terza elementare che si sono fatti onore disputando il loro primo torneo di scacchi, faccio a tutti gli scacchisti in erba gli auguri di buone vacanze (li vedo molto bene in villeggiatura con le magliette che si sono "guadagnate") ed esprimo soddisfazione e gratitudine ai giocatori e a chi ha sostenuto le nostre iniziative.

Nel torneo adulti (arbitro; Antonio Tentati di Piacenza) si è giocato con cadenza da un'ora per giocatore, 4 turni, 15 giocatori. 


Vince con punti 3,5 su 4 il parmigiano Carlo Bonugli.

Seguono con 3 Carlo Mazzoni (Pr), Piero Schiatti (Mo), Fabio Vinciguerra (Traversatolo, primo dei sociali)
e con 2, 5 Franco Cottarelli (Pr), Antonio Pipitone (Pr), Giorgio Gozzi (Mo) e Gabriele Tamassia (Mo).

Nel torneo under 14 (arbitro Marco Mantovani), 20 giocatori, 6 turni. Vince con 6 su 6 Francesco Marazzi (Mo), seguono Alinovi Michele di Collecchio con 4,5; Erick Decaneto e Alberto Grignaffini (Fontanellato), Giacomo Manghi (Collecchio) e Riccardo Riva (Fontanellato) con 4. 

--
Mario Mantovani