Turista per Scacco di Giorgio Gozzi

"Il mestiere dello scacco-turista è duro ma qualcuno deve pur farlo!"

 

3° Festival Internazionale di Scacchi "Capo d'Orso"

Residence Porto Mannu - Palau (Ol)

25 maggio 2009 - Si è conclusa sabato 23 maggio la terza edizione del Torneo Internazionale di Porto Mannu.

Risultati, foto, partite ed aneddoti li trovate sul sito ufficiale http://www.asd.caissa.it/ e sul sito www.scacchierando.net/dblog

La splendida cornice in cui si svolge il torneo è già stata descritta nei fotoreport relativi alla prima edizione del 2007 ed alla seconda edizione del 2008.

Come sempre il lotto dei partecipanti annovera la presenza di giocatori emiliano-romagnoli pur registrando una netta flessione rispetto all'edizione record dello scorso anno (24 presenze di giocatori della nostra regione allora e solo 10 quest'anno).

La manifestazione, ormai punto fermo del calendario scacchistico italiano ed internazionale, può essere raccontata in mille maniere diverse. Per esempio analizzando l'evento sportivo e lo straordinario risultato che ne è scaturito, cioè la conquista del titolo di Grande Maestro da parte di Daniele Vocaturo in:

Zero Tituli? No, grazie! L'Italia ha un nuovo GM

 

Oppure si può puntare l'attenzione sulle miriadi di personaggi ed eventi collaterali che animano il torneo sardo come in:

Portomannu's backstage

 

Naturalmente sempre suggestiva è la carrellata dei vincitori nella cerimonia di premiazione ribattezzata...

3° Campionato Mondiale di sollevamento scacchisti

 

Infine non può essere sottaciuto il risvolto turistico legato al Festival sia pur visto da un'angolazione inquietante come in..

L'orrendo complotto!

(ATTENZIONE!: la visione di quest'ultimo reportage è strettamente riservata agli scacco-turisti, prego astenersi Organizzatori, Arbitri e Scacchisti seri in genere!

 

Galleria fotografica: Scacchisti Emiliano-Romagnoli

Paolo Niccoli contro l'irlandese Patrick Daly
La ex-Signora Shirov, al secolo Viktorija Cmilyte, contro Fabrizio Vita
Enrico Fragni (a destra) affronta nel terzo turno il GM svizzeroYannick Pelletier (p.s. giurin giuretta che non è un fotomontaggio)
Roberto Graziani vs. Massimo Sorbelli
Andrea Drei (a sinistra) si porta a casa il prestigioso scalpo del IM Bjorn Thorfinnsson recente vincitore del Torneo B di Reggio Emilia.
Sergio Garofalo vs.il gallese Thomas Brown
Un altro prestigioso risultato di Marco Ori a Portomannu: dopo aver costretto lo scorso anno il GM Hillarp-Persson alla divisione della posta supera l'IM Anna Zozulia (Elo 2371) e a distanza di 2 anni e 10 mesi (mazza come siamo pignoli!) "vendica" la sconfitta nel Torneo di Dresda 2006 che gli costò 500 euri!

Davide Raimondi contro Giovanni Marzano (che al termine del torneo otterrà la promozione a seconda categoria nazionale).

Nando Castiglioni, 82 anni affronta Roberto Capitani
Il Maestro argentino Raul Lapicki opposto a Guido Salzano
Nevio Coralli (a sinistra) vs. Daniele Marano alias "jazztrain" autore di numerose foto del torneo pubblicate su Scacchierando
E naturalmente ci sono anch'io, Giorgio Gozzi qui "a confronto" con uno dei dipinti artistici appesi nella sala di gioco essendomi dimenticato di farmi "immortalare" sulla scacchiera.

 

info: wolfggozzi@hotmail.com