Turista per scacco

(Diario di un paparazzo scacchistico)

"Il mestiere di scaccoturista (e paparazzo scacchistico) è duro ma qualcuno deve pur farlo!" di Giorgio Gozzi

"Coletti aprì il cruscotto portaoggetti e tirò fuori la sua fotocamera digitale, una Nikon 990 Coolpix. La posò sul sedile del passeggero e la controllò attentamente come un soldato controlla la sua arma prima di una battaglia. Le batterie erano cariche ed aveva 4 schede da 128 mega. Poteva fotografare la terza guerra mondiale, se ce fosse stato bisogno". da "Io Uccido" di Giorgio Faletti (Sperling & Kupfer Ed.)

 

Skakkanovisti!

 

 

 

 

 

Maratona di Scacchi

15 ore no-stop

Maranello (MO)

sabato 22 novembre - domenica 23 novembre 2014

 

Dopo la felice esperienza dello scorso anno (vedi fotoreport) ritorna il torneo più amato dagli "Scakkanovisti" (dal Dizionario Devoto&Oli "scakkanovista: s.m.persona infaticabile che gioca a scacchi ininterrottamente") la Maratona Lampo.

Si gioca presso l'Agriturismo Villa di Là di Maranello con la organizzazione a cura del Circolo Scacchistico Club 64 di Modena.

Rispetto all'edizione precedente modificato il numero di partecipanti che passa da 41 a 73 ed il numero dei turni che l'anno scorso erano 82 (doppio turno all'italiana) e ora 73 (italiana a turno unico). Invariata la cadenza di gioco di 3 minuti + 2 secondi di incremento a mossa.

Si finisce a notte fonda (ore 3,40) con il successo del Maestro Internazionale romano Guido Caprio (70 punti su 73!) davanti al Maestro Internazionale sudafricano (residente a Mestre) Kenneth Solomon (65,5 punti) e al Maestro Fide bolognese Michelangelo Scalcione (64,5 punti).

Tutti i risultati, statistiche, galleria fotografica sul sito ufficiale del Club64.

 

 

 

Luciani-Frigieri

 

Albinelli-Baldazzi
Chiarion-Rufeni
Roncaglia-Crippa
Algeri-Ballista
Solomon-Dione
Una fase del torneo
Loviso-Locatelli
Caprio-Baldazzi
Sironi-Desideri
Luciani-Loviso
Rufeni-Cricca
Locatelli-Molina
Sarti-Crippa

 

 

 

And the winner is...il Maestro Internazionale Guido Caprio
Il podio del torneo: Kenneth Solomon secondo, il vincitore Guido Caprio ed il secondo Michelangelo Scalcione

 

 

info: wolfggozzi@hotmail.com