Turista per scacco

(Diario di un paparazzo scacchistico)

"Il mestiere di scaccoturista (e paparazzo scacchistico) è duro ma qualcuno deve pur farlo!" di Giorgio Gozzi

"Coletti aprì il cruscotto portaoggetti e tirò fuori la sua fotocamera digitale, una Nikon 990 Coolpix. La posò sul sedile del passeggero e la controllò attentamente come un soldato controlla la sua arma prima di una battaglia. Le batterie erano cariche ed aveva 4 schede da 128 mega. Poteva fotografare la terza guerra mondiale, se ce fosse stato bisogno". da "Io Uccido" di Giorgio Faletti (Sperling & Kupfer Ed.)

 

Campionati Italiani di Scacchi Rapid

Fano (PU)

12-14 aprile 2013

 

 

I Top players degli scacchi italiani rispondono presente a Fano: (da sinistra a destra e dall'alto in basso ) GM Michele Godena, IM Olga Zimina, IM Guido Caprio, IM Fabio Bellini, GM Igor Efimov, IM Carlo D'Amore, GM Sabino Brunello, IM Axel Rombaldoni, GM Daniele Vocaturo, GM Alberto David, IM Fabio Bruno, GM Roberto Mogranzini, FM Mario Sibilio, IM Danyyl Dvyrny...(e molti altri)

 

 

12-14 aprile - Per il terzo anno consecutivo il Pala-J di Fano ospita il Campionato Italiano di Scacchi Rapid.
Come sempre 3 i tornei: Rapid a 30 minuti, Lampo (con la novità del tempo di riflessione portato da 5 minuti a 3 minuti con incremento di 2 secondi per mossa) e Semilampo a 15 minuti. Complessivamente hanno partecipato all'evento circa 500 giocatori provenienti da tutta Italia.

Il programma ormai consolidato prendeva il via con lo svolgimento del torneo Rapid, cui hanno preso parte 116 giocatori (con un lieve calo rispetto all'anno scorso che registrò 134 presenze). Si è giocato venerdì 12 pomeriggio (5 turni) e sabato mattina (i 2 turni finali) Vittoria e titolo di Campione Italiano Rapid per il GM romano Daniele Vocaturo (6,5/7) che precede di mezzo punto il GM bergamasco Sabino Brunello. Terza piazza per il MI anconetano Fabio Bruno (5,5/6) che ha la meglio per spareggio tecnico su un gruppo di 8 giocatori. Titolo di Campionessa Italiana Rapid alla MI modenese Olga Zimina. Con la cadenza di 30 minuti sono stati disputati anche 3 tornei giovanili, uno under 14-16 (20 giocatori) uno under 12 (21 giocatori) e uno under 8-10 (27 giocatori) vinti rispettivamente da Matteo Cristicchia, Nicolò Orfini e Samuele Lunghi.

Sabato pomeriggio 199 giocatori (furono 217 lo scorso anno) hanno dato vita al torneo Lampo che ha decretato il successo del MI Danyyl Dvyrny (9/11) Campione Italiano Lampo per spareggio tecnico sul GM Michele Godena e sul GM Sabino Brunello (escluso dal podio il MF Alessandro Bove che ha chiuso con lo stesso punteggio dei primi 3). Nella classifica femminile la WFM reggiana Marianna Chierici interrompe la striscia di successi consecutivi di Olga Zimina (giunta seconda) e si laurea Campionessa Italiana Lampo. Il parallelo Lampo under 16 con 24 giocatori è vinto da Matteo Cristicchia.

Si chiude domenica col torneo Semilampo (228 presenze con conferma della lieve flessione: furono 256 nel 2012) che incorona Campione Italiano il GM Sabino Brunello che chiude solitario in vetta a 8 punti su 9. Secondo e terzo posto assegnati per spareggio tecnico rispettivamente al GM Alberto David (Campione Italiano a tempo lungo) ed al MI Danyyl Dvyrny (7,5/9). Campionessa Italiana Semilampo è Veronika Goi. Il torneo semilampo under 14-16 (27 giocatori) è vinto da Samuele Lunghi mentre in quello under 14-16 (16 giocatori) si impone Enrico Cecere.

Perfetta l'organizzazione a cura della Polisportiva La Combattente sezione scacchi che quest'anno festeggia il 25° anno di vita.

Risultati, foto e notizie li trovate sul sito ufficiale: http://www.fano2013.com/
e su Scacchierando

Fotoreport edizione del 2011

Fotoreport edizione del 2012

 

 

12-13 aprile - Campionato Italiano di Scacchi Rapid

Godena-Zimina

 

Rombaldoni-Vocaturo
Benincasa-Di Stefano
Amaranto-Balzano
Dvyrny-Djuric
D'Amore-Bonafede
Wang-Scipioni
Voltolini-Bove
Melograni-Santinelli
Castaldo-Godena Frigieri-Stromboli
Sibilio-Gattafoni Zimina-Antonio Lapenna
Ceccolini-Brancaleoni
Ranzato-Tamburini
Panico-Arnetta
Bentivegna-Caprio
FOTO DELLA PREMIAZIONE DEL TORNEO RAPID

 

 

 

 

 

14 aprile - Campionato Italiano di Scacchi Lampo

Cocchi-Vocaturo

 

Dvyrny-Quattrini
Brunello-Fronzi
Goi-David
Scalcione-Carletti
Sarti-Elia
Bove-Melograni
Ranieri-David
Rago-Carlo Stromboli
Dvyrny-Godena
Mogranzini-De Filomeno
Ortega-Panella
D'Amore-Sibilio
Moroni-Scalcione David-Caprio
Godena-Antonio Lapenna
Cocchi-Brunello

FOTO DELLA PREMIAZIONE DEL TORNEO LAMPO

 

14 aprile - Campionato Italiano di Scacchi Semilampo

Frigieri-Brunello

 

 

Michelangelo Lapenna-Dvyrny
Bernardini-Baldazzi
Altieri-Zimina
Goi-Voltolini
Efimov-Miandro
Sgnaolin-Muraro
Bellini-Sagripanti
Sibilio-Solinas
Astengo-Zimina
Dobboletta-Dallapina
Gianpietro Pagnoncelli Presidente della Federazione Scacchistica Italiana
Ranieri-Di Primio
Brunello-Valsecchi Rebeggiani-Agostinelli
Capuano-Abriani Mogranzini-Bruno
Ortega-Gagliardi Godena-D'Amore
Damia-David
Lantini-Vocaturo

FOTO DELLA PREMIAZIONE DEL TORNEO SEMILAMPO

 

 

info: wolfggozzi@hotmail.com