Ferrara

 

1° Torneo Semilampo

"Scacco all'indifferenza"

5 aprile 2010 - Parte il giorno di Pasquetta la 14esima edizione del Campionato Regionale Semilampo. Si inizia a Ferrara con il 1° torneo "Scacco all'indifferenza" organizzato dall'ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) di Ferrara in collaborazione con i Circoli Scacchistici di Argenta e Ferrara. Il ricavato di questa manifestazione sarà interamente devoluto all’Anmic di Ferrara per contribuire alla ristrutturazione della nuova sede provinciale.
“Abbiamo scelto di organizzare una gara di Scacchi – commenta il presidente dell’Anmic, Carlos Dana – perché si tratta di una disciplina in cui la bravura vince su ogni differenza sia essa fisica,di sesso, di età, provenienza o religiosa …. insomma tutti uniti dalla passione e dalla voglia di vincere. Un evento di grande successo che ripeteremo anche nei prossimi anni, quale appuntamento fisso sempre il lunedì di Pasqua”.

Al torneo, disputato presso il ristorante l'Archibugio, hanno partecipato 96 giocatori dei quali 15 di categoria magistrale provenienti da 6 diverse nazioni. Nonostante la forte concorrenza a prevalere è stato ancora una volta il Maestro FIDE bolognese Andrea Cocchi Vice-Campione Regionale Semilampo in carica che ha chiuso con 8 punti su 9 precedendo il Grande Maestro croato Ognjen Cvitan ed il Maestro FIDE Sergejs Gromovs. Classifica finale e risultati turno per turno li trovate qui .
La 2a tappa del CRS è prevista per il 2 maggio a Verucchio (RN) (qui trovate il calendario delle 17 prove già in calendario)

 

Ferrara - Cattedrale di San Giorgio
La sede di gioco
Ronchetti-Ferraguti
Cocchi-Gromovs
Mrdja-Lovric
Una fase del torneo
Simioli-Vandelli
Djuric-Antonio Lapenna
Gromovs-Cvitan
Niccoli-Mrdja (clicca sulla foto per guardare il sorprendente finale di questa partita)
L'Arbitro Renzo Renier con l'Organizzatore Carlos Dana
Premio speciale per il Circolo Scacchistico Estense (assente il Presidente Luca Maletti lo ritira Maurizio Occari)
Premio speciale per il Presidente del Circolo Scacchistico Argenta Wander Tonini.
Vince il 1° Torneo Scacco all'Indifferenza Andrea Cocchi

Alcuni dei tanti giovani scacchisti che hanno preso parte alla manifestazione

ALTRE FOTO DELLA PREMIAZIONE (10 Mb)

info:wolfggozzi@hotmail.com