Amarcord del momento
Matto in 9 !
24 GENNAIO 2021
Pochi se lo ricorderanno,
il Comitato Regionale Emilia-Romagna pubblicò per alcuni anni un notiziario trimestrale in forma cartacea allo scopo di informare i Circoli della Regione circa i tornei in programma e i relativi risultati.
Ebbe nome “Matto in 9 !” Perchè ?
Le province della nostra regione sono 9 e l’intento era che alla stesura del fascicoletto avrebbero dovuto contribuire i circoli di tutte le 9 province.
La redazione era a cura del sottoscritto e di Arrigo Benfenati presidente della Sezione Scacchi del Cierrebiclub di Bologna: stesura articoli, stampa, fotocopiatura, fascicoltura e spedizione per posta ordinaria, senza costi a carico del Comitato. I 32 numeri, pubblicati dal 3° trimestre 1996 sino al al numero unico relativo all’anno 2004, contengono in pratica la storia degli scacchi in regione nel suddetto periodo.
Nel numero unico del 2004 è riportata la mia ultima relazione annuale del Comitato; dopo 10 anni di presidenza passavo infatti il testimone al nuovo presidente Marco Borsari.
I motivi della nascita e della “fine” del notiziario sono ben esposti nell’allegato che riproduce la facciata sia del primo che dell’ultimo numero.
Va detto che nel frattempo il Comitato si era dotato di un proprio sito e le notizie si potevano diffondere con maggiore facilità e capillarità
Con l’avvento di internet e della posta elettronica produrre riviste cartacee a posteriori, cioè ad eventi già conclusi e ampiamente commentati on-line, risultava inutile. I fascicoli arrivavano a destinazione fuori tempo massimo.
Resta, per chi l’ha vissuta, una indimenticabile operazione pionieristica.